Test Jerez: Foggia svetta in Moto3, Chantra il più veloce in Moto2

Test Jerez: Foggia svetta in Moto3, Chantra il più veloce in Moto2

La prima delle due giornate di test privati per la classe intermedia e quella leggera del Motomondiale ha visto il thailandese e l'italiano chiudere davanti a tutti. Tanti i piloti in pista, tra cui spicca il rientro di Ana Carrasco

08.02.2022 19:15

In una settimana ricca di attività in pista, con i piloti della MotoGP pronti ad affrontare i test in Indonesia e quelli della Superbike impegnati a Portimao, anche la Moto2 e la Moto3 hanno acceso i motori a Jerez de la Frontera, per una due giorni di test privati. Ecco com'è andato questo Day 1, con Foggia e Chantra al top.

MotoGP, Gardner: "Voglio guidare la moto come Stoner"

Moto3: la coppia Leopard su tutti


In Moto3, il più veloce della giornata è stato Dennis Foggia in sella alla Honda del team Leopard. Il vicecampione del mondo 2021, grande favorito per quest'anno, ha fermato il cronometro in 1'46.298, precedendo il nuovo compagno di squadra Tatsuki Suzuki di 460 millesimi. Terza piazza per la CF Moto del team Prustel guidata da Carlos Tatay, unico pilota non-Honda nei primi cinque, seguito da Riccardo Rossi (passato al team Sic58) e Andrea Migno.

Ottavo di categoria Stefano Nepa con la KTM del team MTA di Alessandro Tonucci, mentre occorre scendere nella parte bassa della classifica per trovare gli altri piloti italiani, tutti alla prima stagione completa nella classe leggera: Surra è 14esimo, Bertelle 17esimo e Bartolini 21esimo. Infine, da segnalare anche il ritorno in Moto3 di Ana Carrasco con la KTM del team Boè, che ha chiuso con il 22esimo tempo.

MotoGP, è l'anno di Ducati: più assi nella manica per giocarsi il titolo

Moto2: il Team Asia davanti a tutti con Chantra e Ogura


A sorpresa, tra le Moto2 sono le Kalex del Team Asia a compandare la classifica: il miglior tempo di giornata è stato quello di Somkiat Chantra, che ha chiuso in 1'42.213 precedendo il compagno Ai Ogura per una manciata di millesimi. Ottima prestazione per Tony Arbolino, terzo di categoria in sella alla Kalex del team MarcVDS, con Joe Roberts e Sam Lowes a chiudere la top five.

Sesto e migliore dei rookie Alessandro Zaccone, portacolori del team Gresini, seguito da Marcel Schrotter, Marcos Ramirez, Filip Salac e Simone Corsi, decimo con la MV Agusta F2. Tredicesimo tempo per il rientrante Lorenzo Dalla Porta, ad un secondo e mezzo di distacco dal leader.

Infine, da segnalare anche la presenza di Angelo Tagliarini, giovane pilota che quest'anno correrà nel JuniorGP Moto2, e della coppia del team Evan Bros formata da Lorenzo Baldassarri e Peter Sebestyen, i quali correranno nel mondiale Supersport.

SBK, test Portimao: novità per Ducati, cambiano serbatoio e forcellone

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi