MotoE Valencia: a Granado la gara, a Matteo Ferrari il titolo

MotoE Valencia: a Granado la gara, a Matteo Ferrari il titolo

Il brasiliano, classe 1996, domnia in pista e conquista il gradino più alto del podio. A Ferrari basta il quinto posto per portare a casa il primo titolo della ENEL FIM World Cup

Presente in

17.11.2019 16:22

L’ENEL FIM World Cup può ora raccontare il primo vincitore della storia. Matteo Ferrari, ventiduenne pilota di Cesena, già protagonista in Moto3 con Honda e Mahindra.

Matteo ha saputo gestire il vantaggio accumulato nei confronti di Smith e Garzo, diretti rivali, con lo spagnolo estromesso dalla classifica di ieri: la sua Energica Ego Corsa, gestita dal team Tech3, è stata trovata con una pressione degli pneumatici non conforme al regolamento tecnico.

LA GARA di oggi è stata dominata, ancora una volta, dal brasiliano Eric Granado, ragazzo paulista classe 1996, visto in azione nella Enrty e Middle class dei prototipi. Dopo il successo, Eric ha tentato un difficile bornout - ostico, perché non gestibile dal comando frizione, assente sulle MotoE - volando poi a terra; la bandiera brasiliana è rimasta però alta e sventolante.

Smith, dal canto suo, si è impegnato per rendere la vita difficile a Ferrari, non andando oltre il secondo posto; proprio Garzo ha completato il podio, con qualche rammarico finale.

Per aggiudicarsi il titolo, Ferrari ha concluso quinto, dopo De Angelis. La soddisfazione di Fausto Gresini e del team Trentino era evidente, perché entrare nella storia “elettrica” era un obiettivo cercato da tutta la squadra e dallo stesso corridore: “Titolo dedicato a mio papà, mancato qualche anno fa. Ringrazio il team ed Energica, il lavoro fatto insieme è stato incredibile, sono felice per tutti quanti” la gioia di Matteo con il casco celebrativo nelle mani.

In una battaglia a centro gruppo, Sete Gibernau si è battuto con Mike Di Meglio, lasciando il sesto posto al francese, nei primi dieci ecco pure Casadei, Terol e Raffin.

Brutte cadute per Simeon e Hook (insieme) e Canepa, disarcionato in stile 500GP. Vedono il traguardo anche De Puniet, Maria Herrera, Savadori e Foray: una signorina ha battuto i più virgulti maschietti.

Ed ora, un piccolo bilancio. Dopo il rogo invernale, lo staff di Energica ha reagito prontamente e bene, lavorando giorno e notte per ricostruire moto e calendario. Il campionato è stato divertente ed interessante, nel quale si sono registrati diversi vincitori quali Tuuli, Di Meglio, Ferrari e Granado. A parità di Ego Corsa e gomme Michelin, la differenza è stata determinata dalla messa a punto e dal polso destro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi