Macau GP 2023: quarto trionfo al Guia Circuit per Peter Hickman

Macau GP 2023: quarto trionfo al Guia Circuit per Peter Hickman© Macau GP

Il road racer più veloce del mondo ha dominato la corsa trionfando con ampio margine su Davey Todd. Gran gara per Brookes al debutto, out Rutter e Kostamo

18.11.2023 10:44

Vincitore nel 2015, nel 2016 e nel 2018. Poi il controverso secondo posto del 2019, ma ora è tornato davanti a tutti: Peter Hickman ha trionfato nel 55° Gran Premio Motociclistico di Macau, confermandosi come il miglior road racer degli ultimi anni (anche) al Guia Circuit. Il pilota del team FHO Racing ha portato sul gradino più alto del podio la BMW M 1000 RR dopo aver chiuso davanti a tutti sia le prove libere che le qualifiche.

Todd e Datzer sul podio


Podio tutto BMW, con Davey Todd secondo e David Datzer terzo. Todd è stato parzialmente fortunato, visto che nonostante un problema tecnico alla prima partenza, la bandiera rossa per la caduta di Brian McCormack e Nadieh Schoots ha “azzerato” tutto permettendogli di ripartire e, soprattutto, di chiudere in piazza d'onore con i colori del team Burrows Engineering/RK Racing resistendo al bel recupero del pilota tedesco nelle ultime tornate. Da segnalare anche la rovinosa caduta all'ultima curva del giro conclusivo per Kamil Holan, si spera senza grosse conseguenze.

GP Qatar, Aprilia in grande spolvero: arriverà il riscatto immediato?

Gran gara di Brookes, ritirati Rutter e Kostamo


Gran gara anche per il newcomer Josh Brookes con la seconda moto del team FHO Racing, quarto sotto la bandiera a scacchi dopo essere partito addirittura dalla quinta fila con il tredicesimo tempo. Alle spalle dell'australiano, due volte campione del BSB, troviamo poi il primo dei piloti non-BMW, ovvero Rob Hodson con la Honda CBR1000RR-R dell'SMT Racing.

Chi non può sorridere, invece, è certamente Michael Rutter. Il nove volte vincitore, che proprio a Macau ha anche una statua in suo onore essendo una vera e propria leggenda dell'evento macanese, si è infatti ritirato per noie tecniche ad inizio gara. Stessa sorte anche per il finlandese Erno Kostamo, che ha dovuto abbandonare la corsa alla Dona Maria Bend mentre si trovava in terza posizione. Sia “The Blade” che il vincitore dell'edizione 2022 ci riproveranno l'anno prossimo, anche se contro questo Hickman sarà durissima per tutti.

SSP, inglesi alla riscossa: Booth-Amos passa a Triumph per il 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi