Macau GP: un impeccabile Hickman strappa la pole a Davey Todd

Macau GP: un impeccabile Hickman strappa la pole a Davey Todd© Macau GP

Il portacolori dell'FHO Racing chiude al comando le Qualifiche 2 battendo il compagno di marca, unico in grado di tenergli testa sul giro secco

17.11.2023 ( Aggiornata il 17.11.2023 10:57 )

Le qualifiche del 55° Gran Premio Motociclistico di Macau si sono concluse come da previsione, con il grande favorito Peter Hickman davanti a tutti. Leggendo semplicemente la classifica, si potrebbe pensare ad un risultato scontato, ma non è stato così visto che per firmare quel 2'24.879 all'ultimo tentativo della Q2 “Hicky” ha dovuto spremere al massimo la sua BMW M 1000 RR del team FHO Racing.

Il merito di ciò è stato di Davey Todd, anche lui su BMW, che con i colori del Burrows Engineering/RK Racing è stato a lungo in prima posizione confermandosi come l'unico pilota in grado di girare sugli stessi tempi di Hickman. Nella classifica combinata delle qualifiche, infatti, Davey è l'unico con meno di un secondo di ritardo dal poleman, mentre la prima fila è completata da Erno Kostamo, vincitore lo scorso anno, il quale prende però ben 1.6 secondi dal miglior riferimento.

Dominio BMW a Macau


A chiudere la Top 5 troviamo poi il tedesco David Datzer ed il nove volte vincitore Michael Rutter, ma il dato straordinario riguarda BMW, che ha piazzato ben otto moto davanti a tutti, con anche Crowe, Jordan e McCormack in sesta, settima e ottava piazza. Il primo non-BMW è Rob Hodson con la Honda, nono seguito da Lukas Maurer su Kawasaki.

Il debuttante di lusso Josh Brookes scatterà invece dalla tredicesima casella in griglia, avendo comunque mostrato un buon adattamento al Guia Circuit visto che ha tolto ben cinque secondi al suo miglior tempo siglato nelle prove libere. Infine, da segnalare anche la 21esima posizione di Nadieh Schoots, unica ragazza al via, anche lei in costante miglioramento in vista della gara che scattera questa notte all'1:40 italiana.

SSP, inglesi alla riscossa: Booth-Amos passa a Triumph per il 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi