Clamoroso alla NW200: restituite le vittorie del 2022 a Ricard Cooper

Clamoroso alla NW200: restituite le vittorie del 2022 a Ricard Cooper© North West 200

Ad un anno e mezzo di distanza, l'organizzazione ha tolto la squalifica a “Coopes”, il quale è tornato a quota 4 successi al Triangle Circuit

04.11.2023 ( Aggiornata il 04.11.2023 12:19 )

Ha del clamoroso, quanto accaduto negli scorsi giorni nel mondo delle corse su strada. Ad un anno e mezzo di distanza dalla conclusione dell'edizione 2022 della North West 200, l'organizzazione ha deciso di restituire le vittorie della classe Supertwins a Richard Cooper (dominatore anche quest'anno), inizialmente squalificato per una presunta irregolarità tecnica.

“Coopes” aveva vinto con grande margine sia Gara 1 che Gara 2 al Triangle Circuit, ma le vittorie gli erano state tolte in seguito ad un ricorso fatto da un rivale per via di una modifica illegale effettuata al telaio. Alla fine, dopo una lunga battaglia, il vincitore è tornato ad essere Cooper, la cui KMR Kawasaki del team dell'ex pilota Ryan Farquhar era effettivamente regolare (la stessa che aveva corso nel 2019 al TT, come dimostrava anche lo sticker presente sulla moto).  

Cooper tornato a quota 4 successi


Con i due di quest'anno e quelli del 2022 finalmente restituiti, Richard Cooper sale così a quota quattro trionfi sul celebre tracciato cittadino che collega Portrush, Portstewart e Coleraine. Inoltre, questa decisione sa di “ciliegina sulla torta” di un'annata memorabile per il forte pilota britannico, che oltre ai successi alla North West 200 ha anche conquistato il titolo nella BMW F900R Cup nel contesto del BSB vincendo tutte le gare in programma.

SSP300, Svoboda: "Gli errori di quest'anno? Ho faticato a reggere la pressione"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi