CIVS, Bottalico: “Confermo il ritiro, ma voglio finire ciò che ho iniziato”

CIVS, Bottalico: “Confermo il ritiro, ma voglio finire ciò che ho iniziato”© Giorgio Panacci

Maurizio è stato il protagonista assoluto del weekend di Spoleto: “Volevo conquistare i titoli prima di smettere. Il Manx GP e la tappa di Volterra saranno le mie ultime gare”

08.08.2023 ( Aggiornata il 08.08.2023 16:18 )

Nelle scorse settimane, Maurizio Bottalico aveva annunciato a sorpresa il proprio ritiro immediato dalle mondo delle corse senza dare ulteriori spiegazioni. Il forte road racer tricolore ha però deciso di portare a termine la stagione in corso prima di appendere il proverbiale casco al chiodo, prendendo parte lo scorso weekend alla tappa del CIVS a Spoleto con l'obiettivo di conquistare i titoli nelle classi 600 e 1000.

Obiettivo riuscito, visto che Maurizio è stato il pilota più rapido alla Spoleto-Forca di Cerro imponendosi sia con la BMW tra le 1000 che con la Yamaha tra le 600. I prossimi impegni riguarderanno l'Isola di Man, dove correrà il Manx Grand Prix con il team ILR di Ian Lougher nelle classi Junior e Senior, e nuovamente il CIVS, con la Saline-Volterra che sarà la sua ultima gara in carriera. Abbiamo avuto l'occasione di scambiare qualche parola con lui nel corso del weekend di gara: ecco cosa ci ha detto in esclusiva.

Yari Montella brilla in SBK: vittoria nell'Alpe Adria con la Panigale V4 R

Bottalico: “Per il Manx, l'obiettivo non cambia. Volterra sarà la mia ultima gara”


La motivazione che mi ha spinto a smettere di correre è strettamente personale e vorrei restasse tale, anche se non tutti hanno rispettato questa mia decisione quando l'ho comunicata”, ci ha spiegato il pluricampione italiano ed europeo. “Confermo la volontà di ritirarmi, ma prima di farlo porterò a termine la stagione in corso, perché essendoci ben quattro titoli in gioco voglio concludere il lavoro intrapreso con la squadra (il team RCM, ndr) e ci tengo a chiarire che questa scelta comprende anche tutti gli altri progetti lavorativi legati alle due ruote”.

Ho infatti deciso di abbandonare anche i progetti iniziati con la Federazione, tra cui quello legato al CIVS ideato da me, dando perciò un addio definitivo a questa disciplina a 360 gradi”, prosegue Maurizio, non dimenticando anche l'ormai imminente Manx GP. “Per quanto riguarda l'Isola di Man, l'obiettivo non cambia e vado là per provare a vincere o comunque brillare stando tra i primissimi. Poi tornerò a Volterra e quella sarà la mia ultima gara, senza alcuna intenzione di ripensarci, perché ribadisco che non si tratta di una scelta semplice, ma che ormai ho preso in maniera ufficiale”.

IDM: wild card da sogno per Gerloff, dominatore assoluto al Red Bull Ring

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi