IRRC, Imatra: incidente fatale per Joey den Besten

IRRC, Imatra: incidente fatale per Joey den Besten© Sascha Wi

Il pilota olandese aveva vinto due volte il titolo IRRC Supersport, si era ritirato a fine 2018 salvo poi ripensarci e tornare a correre nel 2020

03.07.2023 ( Aggiornata il 03.07.2023 09:47 )

Domenica amara ad Imatra, sulle sponde del fiume Vuoksi, dove dal 2016 si è tornati a correre l’Imatranajo gara su strada che fa parte del calendario dell’International Road Race Championship. Joey den Besten, trentenne pilota olandese ha perso la vita prima del via di Gara2.

Condizioni meteo precarie

Dopo che il maltempo ha pregiudicato il regolare svolgimento delle gare fin dalla giornata di sabato, il pomeriggio di domenica si è tinto di nero. Nel giro di warmup di Gara2 della classe SBK, Joey Den Besten ha perso il controllo della sua Ninja ZX-10R. Un violento highside causato dall’acquaplaning poco prima del curvone che divide i due rettilinei di ritorno del circuito cittadino intitolato a Jarno Saarinen. Lo start della gara è stato subito rimandato con i piloti che sono tornati al parco chiuso e con la gara che è ripresa solo dopo un ora e venti. Le condizioni della pista erano veramente al limite con la pioggia che non ha dato tregua e diversi punti della strada presentavano grosse pozzanghere ma gli organizzatori hanno comunque scelto di far scendere in pista i piloti.

Poca chiarezza sui fatti

La dinamica dei fatti è ancora al vaglio della polizia finlandese che ha rilasciato nella serata di ieri il seguente comunicato:

L'incidente è avvenuto domenica 2 luglio alle 15:42 durante il giro di ricognizione della seconda gara IRRC Superbike. Il pilota in questione era caduto ed era uscito di pista. Il pilota è morto per le ferite riportate.
La polizia sta indagando sull'incidente per determinare la causa della morte e al momento non ha ulteriori informazioni.

Resta poco chiaro però perchè gli organizzatori dopo aver fatto riprendere le gare, ha comunicato che il pilota coinvolto aveva riportato piccole lesioni tra cui una frattura alla mano e solo al termine delle gare, è stato comunicato il decesso di Joey con i piloti che hanno fatto un giro di pista in suo onore.

Il miglior road racer olandese

Joey Den Besten era il miglior pilota olandese di corse su strada. Da bambino aveva iniziato a correre con le minimoto conquistando anche il titolo olandese prima di militare per diversi anni della Supersport olandese. Nel 2014 il passaggio alle corse su strada riuscendo a vincere al primo anno il titolo IRRC Supersport bissando il successo nel 2017. Al termine della stagione 2018 aveva annunciato il ritiro dalle corse. La passione per le due ruote però è tornata a bussare e nel 2020 è tornato a correre, questa volta con le Superbike. Joey che ad Imatra scattava in quinta piazza, aveva chiuso in ottava piazza Gara1 nella giornata di sabato.

Ai familiari e agli amici di Joey vanno le condoglianze dell’intera redazione di Motosprint.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi