TT 2023: Peter Hickman fa suo il Senior, niente record per Dunlop

TT 2023: Peter Hickman fa suo il Senior, niente record per Dunlop© IOMTT

“Hicky” trionfa da dominatore nell'ultima gara dell'evento sull'Isola di Man. Harrison secondo, terzo Michael, che non raggiunge quindi Joey a quota 26 successi

10.06.2023 ( Aggiornata il 10.06.2023 15:42 )

Gara 1 Superstock, Gara 2 Superstock, Gara 2 Supertwins e, oggi, il Senior TT. Peter Hickman ha centrato il suo quarto successo al Tourist Trophy 2023 facendo suo anche il “main event” della celebre corsa stradale sul Mountain Course dell'Isola di Man in sella alla BMW M1000RR del team FHO Racing, occupando la prima posizione per tutti e sei i giri della corsa (oltre 360 km!).

Per “Hicky” si tratta del trionfo numero 13 al TT, che il prossimo anno punterà quindi ad affiancare Mike Hailwook a quota 14, mentre per quest'edizione è stato, senza ombra di dubbio, il “man of the meeting” insieme a Michael Dunlop, anche lui con quattro vittorie all'attivo in questo 2023.

Dunlop a podio, ma resta a 25 successi


Sul podio insieme a Hickman hanno chiuso, come sempre tra le “Big Bikes” quest'anno, Dean Harrison con la Kawasaki Ninja ZX-10RR del team DAO Racing e Michael Dunlop in sella alla Honda CBR1000RR-R dell'Hawk Racing. Quest'ultimo, terzo classificato, si ferma quindi a quattro trionfi in stagione e a 25 totali, senza raggiungere lo zio Joey Dunlop al primo posto della classifica all-time.

Resiste inoltre, nonostante l'inotroduzione di due nuove manche, il record di cinque vittorie in una singola edizione firmato da Ian Hutchinson nel 2010. Spazio in Top 5 anche per il mannese Conor Cummins e per l'australiano Josh Brookes, ottimo quinto pur avendo gareggiato con una moto in configurazione Stock. Settimo l'immenso John McGuinness, nono Davey Todd nonostante i problemi fisici, mentre si è purtroppo concluso con un ritiro il TT 2023 di Stefano Bonetti.

Barbier in Dorna: Pirelli entra in Moto2 e Moto3 nel 2024?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi