TT 2023: Hickman vince anche in Supertwins, Bonetti sfiora il podio

TT 2023: Hickman vince anche in Supertwins, Bonetti sfiora il podio© GPAgency

Poche ore dopo il trionfo da record nella Stock, “Hicky” si è imposto anche nelle bicilindriche. Tanti i ritiri, tra cui quelli di Dunlop e Browne, mentre "Bonny" ha chiuso 4°

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 17:46 )

La vittoria con tanto di record di velocità media sul giro nella Superstock non è bastata a Peter Hickman, che a distanza di poche ore ha ottenuto un altro trionfo imponendosi in Gara 2 della classe Supertwins. Un risultato arrivato in maniera insperata al termine di una corsa ricca di ritiri e di colpi di scena, culminata con l'affermazione numero 12 in carriera per “Hicky” al TT (il quale ha raggiunto così il leggendario Bruce Anstey) in sella alla Yamaha R7 del suo PHR Performance.

Si tratta inoltre della prima vittoria per la sportiva bicilindrica della Casa giapponese, la quale ha esordito proprio quest'anno sull'Isola di Man. Alle spalle di Hickman hanno chiuso poi il francese Pierre-Yves Bian con la Paton S1-R e Josh Brookes con la Kawasaki del Dafabet Racing, guidata per la prima volta appena pochi giorni fa visto che ha gareggiato nella categoria in veste di sostituto dell'infortunato Gary Johnson. Per entrambi si tratta del primo podio in carriera.

Dunlop out per problemi tecnici, gran gara per Bonetti e Curinga


Il colpo di scena principale è stato chiaramente il ritiro di Michael Dunlop, costretto ad alzare bandiera bianca nel tratto del Mountain mentre si trovava saldamente in prima posizione in sella alla Paton S1-R. Stessa sorte anche per Mike Browne, a podio in Gara 1 e davanti a tutti fino al termine del secondo giro dei tre previsti, i cui ritiri hanno di fatto spianato la strada a Hickman che ha vinto indisturbato con quasi cinquanta secondi di margine.

Gara assolutamente positiva anche per i colori italiani, con Stefano Bonetti e Francesco Curinga grandi protagonisti di questa seconda manche in sella alle Paton del Team ILR di Ian Lougher. “Bonny” ha infatti chiuso in quarta piazza, mentre Curinga, al primo Tourist Trophy in carriera dopo aver vinto il Manx GP nel 2022, è transitato sotto la bandiera a scacchi ottavo. Risultati che rappresentano per entrambi anche una bella rivincita dopo la sfortunata prima manche in cui si sono dovuti ritirare per noie meccaniche.

Il Tourist Trophy 2023 giunge così al suo apice, visto che in programma resta ancora soltanto una gara, ovvero il Senior TT di domani, vero e proprio “main event” dell'evento più importante dell'anno. Sarà ancora una volta un testa a testa Hickman-Dunlop?

Barbier in Dorna: Pirelli entra in Moto3 e Moto2 nel 2024?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi