NW200: Michael Dunlop grande protagonista nelle prime prove

NW200: Michael Dunlop grande protagonista nelle prime prove© North West 200

Il cinque volte vincitore al Triangle Circuit è stato immediatamente velocissimo con la Honda in Superbike: ecco com'è andata la giornata inaugurale dell'edizione 2023

09.05.2023 ( Aggiornata il 09.05.2023 17:18 )

Dopo un inverno in cui c'è stato il serio rischio di non poter assistere alla North West 200 per via di una sua possibile cancellazione, fortunatamente è andato tutto per il meglio e i piloti hanno dato ufficialmente il via alla stagione 2023 delle International Road Races.

Nella prima giornata di prove al Triangle Circuit, con un meteo fortunatamente clemente, i grandi attesi della vigilia si sono presentiati in grande spolvero, con Michael Dunlop davanti a tutti in Superbike. Andiamo a vedere cos'è successo in tutte le categorie in queste prime sessioni di prove sullo stradale che collega le cittadine di Coleraine, Portrush e Portstewart, con anche gli italiani protagonisti.

SBK, da Kawasaki a BMW: Sykes guiderà la M1000RR ufficiale

Michael Dunlop al top in Superbike con la Honda


Per quanto riguarda la classe regina, l'attesissimo approdo di Michael Dunlop in Honda con il supporto del team Hawk Racing ha dato immediatamente i suoi frutti, visto che “MD6” ha chiuso al comando la sessione di prove precedendo la Milwaukee BMW di Alastair Seeley e la Honda CBR1000RR-R dell'Ashcourt Racing guidata da Lee Johnston. Già competitivo anche Peter Hickman con la BMW del team FHO Racing, quarto a precedere la leggenda vivente John McGuinness (Honda Racing UK).

Sesto Dean Harrison con la Kawasaki, davanti a Davey Todd e al favorito della vigilia Glenn Irwin, sei volte vincitore, il quale deve ancora trovare il giusto setup in sella alla Ducati Panigale V4 R del team PBM. Chiudono la Top 10 Conor Cummins e Mike Browne, ottimo decimo all'esordio sul Triangle Circuit.

SBK: il team MIE porta Tarran Mackenzie ai test di Misano

Richard Cooper davanti tra le Supertwins, Bonetti in Top 10


Dominatore della passata stagione (pur essendo stato poi squalificato per irregolarità tecnica), Richard Cooper si è presentato al via della Supertwins con una gran fame di vittorie, firmando immediatamente il miglior riferimento cronometrico in prova con la KMR Kawasaki. Alle sue spalle ha chiuso Jeremy McWilliams, ancora velocissimo con la Paton alla soglia dei 60 anni, mentre in terza e quarta piazza troviamo Paul Jordan e Adam McLean.

Quinta posizione per Michael Dunlop con la Kawasaki del team McAdoo, in una sessione di qualifiche che ha visto nelle posizioni di alta classifica anche i colori italiani grazie a Stefano Bonetti, vincitore nel 2019, il quale ha chiuso in ottava piazza. Sessione da dimenticare, invece, per Francesco Curinga, che a causa della rottura del motore non ha potuto far registrare alcun tempo utile.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi