CIVS: esordio in gara vincente per la Yamaha MT-10 di Sallustro

CIVS: esordio in gara vincente per la Yamaha MT-10 di Sallustro© CIVS

Passato alla classe Naked in sella alla moto della Casa di Iwata, Salvo ha lottato immediatamente per la vittoria di categoria alla Deruta-Castelleone

19.04.2023 ( Aggiornata il 19.04.2023 11:56 )

Spesso, quando si centra un obiettivo al primo tentativo si sente dire la classica frase “buona la prima”. Questo è uno di quei casi, visto che nell'appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Velocità Salita (qui il calendario completo) svolto questo fine settimana alla Deruta-Castelleone ha visto l'esordio in gara della nuova Yamaha MT-10 nella categoria Naked, con Salvo Sallustro in sella.

Un esordio decisamente positivo, visto che il pilota dai trascorsi nella classe Superbike (di cui è il campione in carica) ha lottato immediatamente per la vittoria di classe con uno specialista della categoria quale Stefano Manici nel tortuoso e veloce percorso situato in territorio umbro. Con una vittoria sabato ed un secondo posto la domenica, Sallustro si è detto ampiamente soddisfatto: ecco cosa ci ha raccontato.

TT 2023, annunciato l'ordine di partenza: due italiani in Top 20

Il commento di Sallustro: “La MT-10? Un'ottima moto per la salita”


Sono felicissimo per il risultato ottenuto nel primo round del CIVS, perchè è stata la mia prima gara nella classe Naked e non mi aspettavo di lottare immediatamente per la vittoria di categoria”, ci ha raccontato Salvo. “Si è trattato anche dell'esordio in gara della nuova Yamaha MT-10, che si è rivelata un'ottima moto per le gare in salita pur avendola provata soltanto per una manciata di chilometri”.

Lottare contro un grande esperto delle Naked come Stefano Manici è stato soddisfacente, ma lo è stato ancora di più farlo con una moto praticamente di serie. Arrivando dalla Superbike, serve un po' di tempo per abituarsi alla posizione in sella, che è una via di mezzo tra quella usata con le moto da pista e quella che va invece adottata sui motard. Ovviamente possiamo migliorare le nostre prestazioni, ma la base di partenza è ottima e sono ottimista per il resto della stagione”, conclude Sallustro, particolarmente carico ed impaziente di guidare ancora la nuova MT-10.

MotoGP, Ceccinello: "Rins come Crutchlow, un mastino vero"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi