Macau GP: Erno Kostamo vince la 54esima edizione e riscrive la storia

Macau GP: Erno Kostamo vince la 54esima edizione e riscrive la storia© Macau GP

Il pilota del team Penz13 ha dominato il weekend al Guia Circuit, diventando il primo finlandese a vincere sulla pista macanese. A podio David Datzer e Sheridan Morais

20.11.2022 ( Aggiornata il 20.11.2022 03:50 )

Dopo un sabato particolarmente caotico in cui non è stato possibile disputare nessuna delle due gare in programma per via di diversi problemi legati alle condizioni del tracciato, il 54° Gran Premio Motociclistico di Macau è finalmente andato in archivio con una singola manche che, fortunatamente, non ha avuto intoppi di alcun genere.

A conquistare la vittoria è stato il grande favorito della vigilia Erno Kostamo, che dopo aver dominato tutti i turni del weekend e aver firmato la pole position, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio scrivendo un pezzo di storia. Il portacolori del team Penz13 è infatti diventato il primo pilota finlandese a vincere al Guia Circuit, ma anche e soprattutto il primo non-britannico a trionfare negli anni 2000, visto che dal 1998 in avanti il primo posto era stato sempre occupato da un road racer d'oltremanica.

Datzer e Morais sul podio al debutto, 12esima la Schoots


Pur essendo alla loro prima esperienza tra le barriere giallo-nere del percorso cittadino della “Las Vegas d'Oriente”, i due principali avversari di Kostamo sono stati il tedesco David Datzer e il sudafricano (ma con licenza portoghese) Sheridan Morais, transitati sotto la bandiera a scacchi rispettivamente in seconda e terza piazza. Entrambi hanno lottato con il finlandese nella prima metà della corsa, salvo poi perdere terreno portando comunque a casa due ottimi piazzamenti da newcomers.

A proposito di piloti alla prima gara a Macau, ottima anche la prestazione di Lukas Maurer, quarto davanti al ben più esperto Rob Hodson, il quale è riuscito a battere in volata Julian Trummer nella lotta per il quinto posto. Centra la Top 10 anche Raul Torras, mentre Nadieh Schoots ha chiuso dodicesima diventando così la prima ragazza a completare il GP di Macau in moto, in un'edizione particolare ma che verrà ricordata a lungo.

Trofeo Inverno: la storia della famiglia Antonini, in pista al gran completo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi