ManxGP, Maria Costello fa suo il Lesley Ann Trophy

ManxGP, Maria Costello fa suo il Lesley Ann Trophy

La pilota di Northampton, vera icona del motociclismo femminile, ha ottenuto un grande risultato sull'Isola di Man ed è pronta per un'altra sfida: ecco di cosa si tratta

31.08.2022 ( Aggiornata il 31.08.2022 14:02 )

In un periodo in cui il panorama motociclistico femminile è in netta crescita, con un campionato europeo a loro dedicato e un team di sole ragazze pronto a debuttare nel Motomondiale tra poche settimane, Maria Costello ha fatto parlare di sé per l'ennesima volta grazie ai suoi grandi risultati sportivi ottenuti sull'Isola di Man e per il grande impegno rivolto allo sviluppo di nuove talentuose ragazze.

La miglior ragazza al Manx GP


Tra le road racers più veloci di sempre e, senza ombra di dubbio, la più conosciuta e influente, da oltre un ventennio Maria è sia una pilota, sia un volto importante per quanto riguarda la crescita sportiva delle ragazze che corrono in moto. In occasione del Manx GP 2022 da poco concluso, la Costello ha ottenuto l'ennesimo premio per le proprie prestazioni: il Lesley Ann Trophy.

La 39enne di Northampton, dal 2009 MBE (Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico), è stata infatti la migliore tra le ragazze al via dell'edizione di quest'anno, in cui ha corso nel Senior Classic concludendo in 17esima posizione assoluta e, soprattutto, al terzo posto tra le 350 in sella alla Honda del CSC Racing Team. Un risultato che le è valso l'importante trofeo per la quarta volta in carriera, avendolo già conquistato in precedenza nel 2002, nel 2004 e nel 2005.

MotoGP, Maverick Vinales instancabile: grande prestazione nell'IronMan

Coach per le ragazze dell'FHO Racing


Come detto, l'importanza di Maria Costello per il motociclismo femminile non si limita però soltanto ai grandi risultati come pilota, ma anche alla preparazione e alla crescita di ragazze che sognano un futuro nei principali campionati internazionali a due ruote: sarà infatti lei la coach delle giovani promesse del team FHO Racing di Faye Ho (squadra protagonista anche nel BSB e su strada con il dominatore del TT, Peter Hickman).

Insieme alla team manager macanese si occuperà di supportare e aiutare Scarlett Robinson, Charlotte Marcuzzo, Jamie Hanks-Elliott e Holly Harris. Quest'ultima, in particolare, corre nella British Talent Cup ed è una delle ragazze più promettenti tra quelle che sognano un futuro nel Motomondiale, che con il supporto di una vera e propria leggenda come la Costello, potrebbe non essere un traguardo irraggiungibile nel giro di qualche anno.

MotoGP: gli orari TV di Sky e TV8 per il GP di Misano

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi