TT, Sidecar: ottava vittoria consecutiva per i fratelli Birchall in Gara 1

TT, Sidecar: ottava vittoria consecutiva per i fratelli Birchall in Gara 1© IOMTT

Ben e Tom si confermano imbattibili tra le 3-wheels, conquistando l'undicesimo successo in carriera sul Mountain Course in una prima manche da soli due giri e sfiorando il record del tracciato

06.06.2022 ( Aggiornata il 06.06.2022 17:03 )

Non c'è storia tra i Sidecar al Tourist Trophy: dopo aver fatto registrare quattro dei migliori sei riferimenti cronometrici durante le prove, anche in Gara 1 dell'edizione 2022 Ben e Tom Birchall sono stati imprendibili per tutti. In una corsa recuperata in seguito al terribile incidente di sabato e accorciata a due giri, i due fratelli hanno ottenuto il loro undicesimo trionfo in carriera e, soprattutto, l'ottavo consecutivo.

TT 2022, Gara 1 Supersport: 20° trionfo in carriera per Michael Dunlop

Volata finale per il secondo posto


Se la vittoria non è mai stata messa in discussione, per il secondo posto è andata in scela una lunga battaglia a distanza che ha visto coinvolti l'equipaggio formato da Peter Founds e Jevan Walmsley e quello di Ryan e Callum Crowe. Dopo essersi scambiati le posizioni da podio per l'intera durata della contesa, sono stati proprio i fratelli Crowe a chiudere in seconda piazza, precedendo i diretti avversari per soli 112 millesimi di secondo dopo oltre 120 km di gara.

Quarta posizione per l'ormai leggendario Dave Molyneux, vincitore di ben 17 Tourist Trophy, che con Daryl Gibson come passeggero ha corso con un particolare Sidecar motorizzato KTM da 890cc. Chiude la top five l'equipaggio Gary Bryan-Philip Hyde, mentre si sono ritirati al termine del primo giro due attesi protagonisti quali Tim Reeves e Kevin Rousseau, sicuri pretendenti alle posizioni da podio.

Per i piloti dei Sidecar il prossimo impegno sarà nella giornata di venerdì, in cui si svolgerà Gara 2 dalla consueta durata di tre giri, la quale precederà il “gran finale” del Tourist Trophy 2022 rappresentato dal Senior TT.

Dakar 2023, 14 tappe e un percorso rivoluzionato: tutte le novità

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi