NW200: Michael Dunlop già al top nelle prove del martedì

NW200: Michael Dunlop già al top nelle prove del martedì© North West 200

Con i primi turni di qualifiche al Triangle Circuit, è iniziata ufficialmente la North West 200. Ecco chi sono gli autori delle pole provvisorie di tutte le categorie, con il nordirlandese davanti a tutti in Superstock

10.05.2022 ( Aggiornata il 10.05.2022 18:26 )

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, i piloti hanno finalmente rimesso le ruote sulle strade che collegano le cittadine di Coleraine, Portrush e Portstewart per l'edizione 2022 della North West 200. Come da tradizione, il martedì è stato il primo giorno di prove per i piloti di tutte le classi: ecco quali sono stati i più rapidi in Superstock, Superbike, Supersport e Supertwins.

Dunlop davanti a tutti in Superstock


Nonostante il burrascoso inverno in cui è avvenuto il divorzio con il team PBM Ducati, Michael Dunlop sarà al via di tutte e quattro le classi alla NW200. In Superstock, in sella ad una Honda CBR1000RR-R, è stato proprio il noridrlandese a firmare il miglior tempo al Triangle Circuit, precedendo Michael Rutter e Richard Cooper.

Ottima anche la prestazione di Ian Hutchinson, quinto con la Milwaukee BMW, mentre altri due grandi attesi come John McGuinness e Peter Hickman hanno chiuso rispettivamente in ottava e decima piazza. Presente anche Stefano Bonetti, dodicesimo con la BMW alle spalle di un altro specialista come Dean Harrison.

Via alla Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint: ecco di cosa si tratta

Josh Brookes e la Ducati al top in Superbike


Chiamato all'ultimo momento dal team PBM con cui corre abitualmente nel BSB, Josh Brookes ha siglato il miglior riferimento cronometrico tra le Superbike con la Ducati Panigale V4 R. L'australiano, la cui ultima apparizione al Triangle risaliva al 2014, precede in classifica il già citato Michael Dunlop (in SBK con la Suzuki del team Hawk Racing) e un sorprendente Davey Todd con la Honda del team Padgett.

Quarto posto per il 24 volte vincitore Alastair Seeley, seguito da un trio di piloti in arrivo dal paddock della serie britannica come Glenn Irwin, James Hillier e Richard Cooper, mentre chiudono la top ten Conor Cummins, Michael Rutter e Peter Hickman.

Moto3, Surra assente anche a Le Mans: "Triste, ma penso al Mugello"

Johnston e Cooper i migliori in Supersport e Supertwins


E' Lee Johnston il più veloce nella Supersport, confermandosi un vero e proprio specialista della categoria in sella alla Yamaha R6 dell'Ashcourt Racing. Alle sue spalle troviamo il “solito” Michael Dunlop, grande protagonista di giornata e competitivo in ogni classe. Completano la top five Dean Harrison, Davey Todd e Alastair Seeley.

Infine, tra i piloti della Supertwins è Richard Cooper il migliore: all'esordio nella categoria il numero 47 precede con la sua Kawasaki un quartetto di Paton, formato da Pierre-Yves Bian, Jeremy McWilliams, Michael Rutter e Joe Loughlin. Peter Hickman è settimo in sella all'Aprilia RS660, mentre Stefano Bonetti ha chiuso con il 16° tempo in una sessione condizionata dall'arrivo della pioggia, che ha complicato la giornata anche e soprattutto ai newcomers, tra cui l'italiano Andrea Majola.

Giovedì si svolgeranno le Qualifiche 2 nel corso della mattinata, con le prime tre gare in programma (Gara 1 di Supersport, Superstock e Supertwins) che scatteranno nel pomeriggio.

FIM JuniorGP: i giovani talenti italiani grandi protagonisti ad Estoril

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi