TT 2022: Peter Hickman a caccia del record di Ian Hutchinson

TT 2022: Peter Hickman a caccia del record di Ian Hutchinson© IOMTT

Il detentore del record sul giro al Tourist Trophy ha reso noti i propri piani per la celebre road race: oltre alla BMW, guiderà anche una Triumph e una Norton per battere il primato di cinque trionfi nello stesso anno

07.02.2022 ( Aggiornata il 07.02.2022 13:57 )

Dopo due anni di assenza, in questa stagione torneranno finalmente tutte le principali corse su strada e, in particolare, il Tourist Trophy sull'Isola di Man. Dal 28 maggio all'11 giugno 2022, infatti, i road racer torneranno a sfrecciare sui 60 chilometri del Mountain Course e tra loro ci sarà anche Peter Hickman, attuale detentore del record sul giro in 16'42.778 (a quasi 218 km/h di velocità media).

Dopo aver vinto in sette gare consecutive all'Ulster GP, ora l'obiettivo di Hickman sarà quello di trionfare in sei gare della stessa edizione del Tourist Trophy, battendo il precedente record di Ian Hutchinson che, nel 2010, riuscì a conquistarne cinque tra Superbike, Supersport, Superstock e Senior TT.

Dean Harrison svela il suo 2022, tra BSB e corse su strada

Tra BMW, Triumph e Norton per riscrivere la storia


“Hicky” prenderà parte, come già annunciato in precedenza, alle classi Superbike, Superstock e Senior TT con la BMW M1000RR del team FHO Racing con cui sarà impegnato anche nel British Superbike. Le novità riguardano però le altre categorie, visto che nelle due gare della Supersport l'inglese porterà al debutto sull'Isola la nuova Triumph 765 con l'ormai iconica livrea Trooper già vista sulla “vecchia” 675, mentre tra le Supertwins gareggerà con una Norton Superlight privata.

Al TT verranno omologate le nuove Supersport, perciò con Triumph e Trooper abbiamo immediatamente pensato che sarebbe stato fantastico portare in gara la 765”, ha detto il 34enne nativo di Burton-upon-Trent. “Con Norton, invece, il discorso è diverso: dovevo correre con la Superlight anche nel 2020, ma per via della pandemia abbiamo dovuto rimandare il tutto. Non sarò un pilota ufficiale della Casa, che non è più particolarmente interessata alle gare, ma potrò comunque contare sul loro supporto tecnico”.

Poche settimane prima del Tourist Trophy, Hickman avrà anche modo di provare sia la Triumph che la Norton alla North West 200, dove potrà confrontarsi con i propri avversari in maniera diretta su strada per la prima volta dai tempi del Gran Premio Motociclistico di Macau del 2019, ultima road race disputata dal cinque volte vincitore al TT prima dell'inizio della pandemia.

Road Races: James Hillier torna al TT, in attesa della Dakar 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi