TT 2022: John Mcguinness al via con Honda Racing UK

TT 2022: John Mcguinness al via con Honda Racing UK© Honda Racing UK

La leggenda delle corse su strada correrà sia la gara sull'Isola di Man che la North West 200 in sella alle CBR1000RR-R della squadra di Havier Beltran, affiancando Glenn Irwin

01.12.2021 ( Aggiornata il 01.12.2021 10:59 )

Alla soglia dei cinquant'anni, la leggenda vivente delle corse su strada John McGuinness tornerà al Tourist Trophy nel 2022 in sella alla Honda CBR1000RR-R ufficiale. "McPint", 23 volte vincitore della corsa su strada più prestigiosa del mondo, ha deciso di tornare sulla moto della Casa giapponese, con cui raggiungerà nella prossima edizione l'incredibile traguardo dei cento TT disputati. Correrà inoltre la North West 200 poche settimane prima, dove nel 2017 rischiò (proprio con la Honda) di porre fine anzitempo alla propria carriera.

"Che cosa posso dire? Per me è come tornare in famiglia", ha detto il pilota di Morecambe. "Il prossimo anno sarà il 30esimo anniversario della Fireblade, io avrò 50 anni e celebrerò i cento Tourist Trophy disputati. Ci sono tutti i presupposti per un'edizione pazzesca e non vedo l'ora di cominciare".

Francesco Curinga: "Nel 2022 tornerò sull'Isola di Man"

Glenn Irwin al debutto sull'Isola


Al fianco di McGuinness ci sarà Glenn Irwin, pilota di punta per Honda Racing UK nel British Superbike. Se alla North West 200 sarà tra i favoriti per la vittoria visti i numerosi trionfi ottenuti sia con Ducati che con Kawasaki negli scorsi anni, al Tourist Trophy sarà al debutto assoluto e si dovrà confrontare con piloti dalla comprovata esperienza. Tuttavia, visti i trascorsi in altre corse su strada, compreso il GP di Macau, il pilota di Carrickfergus potrebbe diventare uno dei newcomer più pericolosi di sempre.

"Dopo anni di attesa, finalmente farò il mio esordio al Tourist Trophy", ha spiegato Irwin. "Non voglio pormi un obiettivo particolare, ma soltanto divertirmi e imparare il più possibile. Sarà incredibile avere McGuinness come compagno di squadra, visto che è il secondo miglior pilota di sempre alle spalle di Joey Dunlop e sapere che condividerò il box con lui mi rende ancora più entusiasta".

IRRC: torna Imatra nel calendario provvisorio del 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi