Il pilota genovese, due volte campione del mondo Endurance con Yamaha, al termine dell’ultimo Bol d’Or ha appeso il casco al chiodo per intraprendere una carriera manageriale prendendo il posto di Andrea Dosoli come responsabile in pista dei programmi EWC e SBK
Nonostante la stagione 2024 non sia finita come ci si aspettava, ovvero con una difesa del titolo EWC da parte di YART al termine dell’ultimo Bol d’Or, per Niccolò Canepa, una volta appeso il classico casco al chiodo, è iniziata una seconda vita. Il genovese, infatti, poco prima di Eicma, è stato insignito del ruolo di Road Racing Sporting Manager di Yamaha, ovvero responsabile dei programmi EWC e SBK della Casa dei Tre Diapason, prendendo il posto di Andrea Dosoli, a sua volta diventato Motorsport Division Manager succedendo a Paolo Pavesio.
L’investitura, come ci diceva Niccolò ai nostri microfoni allo stand Yamaha di EICMA, è arrivata già lo scorso anno, quando il classe 1988 aveva già espresso il desiderio di volersi ritirare al termine della stagione 2024.
“Ho la fortuna di lavorare fianco a fianco con Andrea Dosoli che è uno dei migliori nel suo ruolo e lavorare con lui e stare fianco a fianco con lui negli ultimi anni per me è stato molto importante, mi sta aiutando tantissimo in questa transizione da pilota a manager. Spero di portare la mia esperienza da pilota all’interno di questo ruolo manageriale, avendo fatto il pilota per tanti anni posso comunicare un po’ meglio ed un pochino più facilmente con i piloti, c’è fiducia reciproca, c’è un po’ più di esperienza della mentalità del pilota che sappiamo essere un po’ particolare. Posso aiutare in questo senso a migliorare la comunicazione tra pilota e casa madre.”
Per sapere come è andata la stagione 2024 di Niccolò Canepa e del suo nuovo ruolo in Yamaha nel 2025, ecco la nostra intervista completa
Link copiato