EICMA 2023: info, piloti e moto esposte

EICMA 2023: info, piloti e moto esposte© Courtesy EICMA

Con la conferenza stampa di inaugurazione di domani alle 11, si apre ufficialmente la nuova edizione dell’Esposizione del Ciclo e Motociclo alla Fiera di Milano-Rho

Presente in

06.11.2023 ( Aggiornata il 06.11.2023 19:29 )

Puntuale come un orologio svizzero, ritorna ai primi di novembre il tradizionale EICMA, il Salone del Ciclo e Motociclo alla Fiera di Milano-Rho. Con la sola MotoGP in dirittura di arrivo (mancano infatti tre gare alla fine del campionato), l’Esposizione potrà contare sulla presenza di ospiti internazionali derivanti dai maggiori campionati terminati un paio di settimane prima della data di inaugurazione di EICMA 2023.

Edizione che promette di essere ancora più ricca di quella del 2022, con tante novità da svelare da parte di tutti i costruttori presenti nei vari padiglioni

Ecco, dunque, tutte le informazioni per visitare al meglio EICMA

Piloti presenti a EICMA 

Sebbene la lista degli ospiti non sia ancora stata svelata del tutto, alcuni brand hanno anticipato i nomi che saranno presenti nei vari giorni della Fiera per dei talk e dei meet & greet con i tifosi.

Elf Italia, per esempio, ha dichiarato che presenzieranno Andrea Dovizioso, Can Oncu e Tito Rabat nella loro hospitality, allo stand Nolan saranno presenti Casey Stoner e la new entry Andrea Iannone, fresco di test con la Ducati V4R di GoEleven.

Paddock Show SBK, come sempre, ospiterà i grandi nomi della SBK reduci dall’ultima tappa iridata di Jerez de la Frontera intervistati da Michael Hill

Allo stand Ducati saranno presenti il neoacquisto Tony Cairoli ed il campione Supersport nonché rookie del prossimo Mondiale SBK Nicolò Bulega.

EICMA 2023: date e orari 

Come l’anno scorso, la Fiera inizierà alle 9.30 e chiuderà alle 18.30 tutti i giorni. Non è più previsto, quindi, il venerdì “lungo” fino alle 22 oltre all’ingresso gratuito per le donne (venerdì).

Martedì 7 e mercoledì 8, giorni per stampa ed operatori di settore, la Fiera inizierà alle 8.30 per chiudere alle 18.30, l’apertura al pubblico avverrà a partire da giovedì 9 e si chiuderà domenica 12 (compresa).

Le moto che saranno presenti ad EICMA

Come ogni anno i costruttori (Ducati, Kawasaki, Yamaha ed Honda) esporranno le moto che hanno preso parte ai diversi campionati: Ducati metterà in mostra la V4R di Bautista in livrea gialla e la Desmosedici di Bagnaia, oltre che la V21L MotoE; Kawasaki quasi sicuramente avrà l’ultima Ninja di Jonathan Rea e la Ninja Supersport di Can Oncu; Yamaha metterà in bella mostra la R1 vincitrice del Mondiale Endurance con Canepa, Fritz ed Hanika oltre alle SBK di Razgatlioglu, Aegerter e Gardner e alle R6 di Manzi e Navarro. In Honda si potrà ammirare la moto vincitrice della 8h di Suzuka, la CBR SBK di Lecuona e Vierge oltre alla RCV213 MotoGP e a quelle della Moto3.

Ducati avrà tutti gli occhi addosso perché nell’area esterna ci saranno l’attesissima Hypermotard 698 Mono, equipaggiata con il nuovissimo Superquadro Mono, e la DesertX Rally; Yamaha porterà la XSR900GP con una livrea ispirata alle 500 GP degli anni di Rainey; Aprilia esibirà al pubblico la RS457 svelata a Misano in occasione della MotoGP; in casa Kawasaki si vedrà la Ninja 7 Hybrid, la prima moto ibrida; Moto Guzzi porterà la maxi enduro Stelvio, MV Agusta toglierà i veli alla crossover 9.5 oltre alla Superveloce 98 e la Brutale 1000 RR Assen; da Suzuki la GSX-8S Kevin Schwantz Edition.

Motosprint e EICMA: dove potete trovarci

Motosprint, insieme a InMoto, sarà presente con un proprio stand (padiglione 22 stand P03) con la possibilità di assistere ad eventi come l’immancabile elezione della nuova Miss Motosprint. Da giovedì 9 lo spazio è aperto per visitare lo stand e vedere da vicino alcune moto esposte, tra cui la Yamaha R1 del team Aviobike reduce dal Bol d’Or di quest’anno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi