Il Dottore e Maxime Martin hanno bissato in Gara 1 il risultato ottenuto un anno fa sulla sua pista di casa del Dottore
Valentino Rossi ce l'ha fatta di nuovo. Dopo aver conquistato il primo successo automobilistico sul circuito di casa meno di un anno fa, il nove titolato nel Motomondiale si è ripetuto nella "sua" Misano, teatro del terzo appuntamento del GTWC Europe. Un successo figlio della prestazione impeccabile del Dottore e di Maxime Martin, esperto e veloce pilota belga che completa l'equipaggio della BMW M4 GT3.
Se Rossi e Martin avevano vinto nel 2023 con margine, Gara 1 è stata molto più combattuta e incerta. Scattato dalla pole position, Martin è partito in maniera impeccabile e ha subito aperto un gap di circa 3 secondi sugli inseguitori, prima di consegnare la vettura nelle mani di Valentino. Il pesarese non ha commesso errori nel suo turno di guida, ma ha dovuto gestire la rimonta dell'arrembante Charles Weerts, che aveva rilevato il volante dell'altra BMW-WRT in pista da Dries Vanthoor.
Un finale da fiato sospeso, in cui Weerts ha rosiscchiato decimi su decimi a Rossi, bravo a resistere nel finale e gestire le delicate fasi di doppiaggio senza commettere errori. "La vittoria dell'anno scorso è stata bella, ma questa è molto meglio - le prime parole del #46, festeggiato da Bagnaia, Bezzecchi, Morbidelli e Vietti, presenti oer supportare il loro maestro - stavolta c'era molta più pressione da sopportare".
Il podio è stato completato dalla Ferrari marchiata Emil Frey Racing della coppia Altoè-Vermeulen. Gara 2, andata in scena sabato sera in notturna, ha regalato a Rossi-Martin un altro podio: il 3° posto nella manche vinta da Weerts-Vanthoor.
Link copiato