“Forma - Feelings designed by Ducati”: l’evento della Rossa al Fuorisalone

“Forma - Feelings designed by Ducati”: l’evento della Rossa al Fuorisalone

In questa settimana in cui Milano brulica di eventi, ne ha fatto uno anche la Casa di Borgo Panigale con una mostra speciale sul design della moto

16.04.2024 ( Aggiornata il 16.04.2024 15:12 )

È iniziata una delle settimane più intense sul suolo milanese, quella del Fuorisalone, e quest’anno a farne parte è anche Ducati. La Casa bolognese ha debuttato con la mostra “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale”, inaugurata lunedì 15 aprile al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, nel centro della città. Qui si può scoprire la storia del design del brand.

Calendario MotoGP

"Un’integrazione simbiotica tra forma e funzione"


Questa esposizione ha l’obiettivo di accompagnare i visitatori nella scoperta del processo di design attraverso cui nascono tutte le moto Ducati: una combinazione tra bellezza ed alta tecnologia. Andrea Ferraresi, Direttore Strategy & Centro Stile Ducati, ha dichiarato: “In Ducati consideriamo lo stile e l’amore per il bello elementi fondamentali per creare emozioni ed esperienze in grado di andare oltre il piacere di guida. La nostra filosofia di stile “Reduce to the Max” prevede un’integrazione simbiotica tra forma e funzione, in cui ciascun elemento è essenziale e il superfluo non trova spazio. Portare i nostri principi di stile alla Milano Design Week si allinea perfettamente alla nostra strategia aziendale e conferisce ulteriore valore al nostro approccio al design”.

Come nasce un modello Ducati?


La mostra è strutturata in un percorso di sette tappe, che rappresentano i passaggi fondamentali attraverso i quali i designer del Centro Stile Ducati e gli ingegneri del dipartimento R&D trasformano un’idea di moto in una vera e propria opera d’arte. Il modello Ducati utilizzato è la supersportiva la Panigale V4.
Tutto comincia con uno spazio dedicato al “Brief”, ovvero il documento che fornisce ai designer le linee guida generali con cui cominciare la realizzazione stilistica di ogni moto.

Segue la fase di “Analysis & Concepts”, un flusso di ricerca in cui il pensiero del designer spazia tra arte, musica, luoghi, colori e forme, componendo un moodboard da cui nascono la personalità e il carattere che contraddistinguono il modello.

Il terzo step è dedicato agli “Sketches”, il mezzo con cui i designer Ducati mettono su carta tutte le loro idee. Le proposte più efficaci vengono poi materializzate in modelli CAD 3D che permettono la realizzazione dei primi modelli fisici, i cosiddetti “ Proportion Models”, tra i quali viene selezionata la soluzione migliore.

Giunti a questo punto i tre step successivi portano all’effettiva nascita di una nuova moto Ducati, attraverso il “Clay Model”, un modello in scala 1:1 raffinato a mano come una vera e propria scultura utilizzando un’argilla sintetica ad alta modellabilità. Si tratta del “Master Model”, un modello in resina che permette di evidenziare alla perfezione le linee e le superfici e valutare eventuali affinamenti, per poi giungere al “Clinic Model”, che è una fedele rappresentazione del prodotto finale (verniciatura inclusa) nonché l’ultimo step prima dell’ingresso in produzione.

Esposizione finale e orari di apertura al pubblico


Ma non è finita qui. All’uscita della mostra ci sarà l’esposizione con ben sei moto della famiglia Panigale: Panigale V4 Bautista 2023 World Champion Replica, Panigale V4 Bezzecchi 2023 Racing Replica, Panigale V4 SP2, Panigale V4 R e Panigale V2, oltre a una Panigale V4 S con cui vivere l’emozione di salire in sella a una Ducati.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 al 21 aprile con i seguenti orari: martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 aprile dalle ore 10.00 alle ore 20.00, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 10.00 alle 21.00. L’ingresso all’area del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci dedicato all’esibizione è da Via Olona, 6 bis.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi