WEC: Valentino Rossi sfiora l'impresa al debutto in Qatar

WEC: Valentino Rossi sfiora l'impresa al debutto in Qatar

Il Dottore e il suo equipaggio hanno concluso la 1812 km di Lusail al 4° posto: "Gara perfetta, ci è mancato poco per il podio"

03.03.2024 ( Aggiornata il 03.03.2024 17:18 )

Esordio positivo per Valentino Rossi nel WEC, il Mondiale Endurance riservato alle quattro ruote. Il nove volte titolato nel Motomondiale ha concluso la 1812 km del Qatar al 4° posto nella classe LMGT3 dopo aver assaggiato il sapore di un podio svanito solo nelle ultime ore della corsa.

John Hopkins è sicuro: Roberts può arrivare in MotoGP nel 2025

Valentino Rossi, podio sfiorato nel WEC


Dopo il nono tempo realizzato in Qualifica, la BMW-WRT #46 è stata guidata nelle prime fasi dall’endurance da Ahmad Al Harthy, bravo a portare la M4 nelle posizioni di testa. Il pilota dell’Oman ha poi passato il testimone a Rossi, che nelle fasi successive della gara qatariota si è alternato al volante col belga Maxime Martin, già compagno del Dottore nel GTWC Europe.

Nei suoi turni di guida, il Dottore ha guidato in maniera impeccabile e senza commettere errori, salendo fino al 3° posto momentaneo. Il piazzamento in Top 3 è poi sfuggito nel finale, quando l’Aston Martin D’Station Racing #777 ha avuto la meglio nella lotta per il gradino più basso del podio. Al termine di 335 giri tiratissimi, la vittoria tra le LMGT3 è andata alla Porsche Manthley Purerxracing #92, che ha coronato il sabato perfetto della Casa di Stoccarda, trionfatrice anche tra le Hypercar.

Rossi sorride in Qatar: "Buon inizio"


“È un buon inizio di stagione vista la posizione finale, ma è un peccato essere arrivati così vicini al podio senza centrare l’obiettivo – il commento di Valentino, consapevole di aver sfiorato quella che sarebbe stata una grande impresa all'esordio nel contesto iridato – per noi è stata una gara perfetta, senza errori. I ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico durante i pit-stop, ci è mancata solo un po’ di velocità per arrivare sul podio”.

Valentino ci riproverà il 21 aprile, quando parteciperà alla 6 Ore di Imola davanti al pubblico di casa. Intanto, il fenomeno di Tavullia può sorridere per l’ottimo esordio nel WEC.

Cuore brasiliano: Eric Granado omaggia Ayrton Senna

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi