Mettici le Many Days by Recambio: i segreti della Moto Guzzi

Mettici le Many Days by Recambio: i segreti della Moto Guzzi© Recambio

Prima giornata di quattro tenutasi a Imola, tra istruzione, pratica, divertimento e giro di pista del mitico tracciato Enzo e Dino Ferrari

03.03.2024 17:16

Lo slogan dice "Mettici le mani", e noi le abbiamo messe, con molto piacere. L'invito è arrivato e, con entusiasmo e puntualmente, ci siamo fatti trovare davanti a uno dei box del circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. La porta si è aperta, per un benvenuto offerto dallo staff di Recambio, colazione convittuale e tre Moto Guzzi con relativi banchi officina sui quali operare, a seguito di una breve ed esaustiva presentazione e seguiti da un meccanico preparato ad hoc.

Recambio, una applicazione marketplace facile, veloce e completa

Sono stimate nel mondo qualcosa come 8 milioni di veicoli d'epoca, da distinguere - lo scriviamo forti della spiegazione fornita - dai mezzi storici. Per ogni veicolo vengono spesi in media circa 6500 euro annui tra voci quali restauro, ricambi, manutenzioni, tasse assicurative e carburante. Rimanendo al "semplice" pezzi di ricambio, il costo stimato, nel caso delle moto, è di 300 euro circa. Si può quindi intuire come si tratti di un contesto nel quale i numeri costituiscono una grossa importanza, infatti, basti pensare che - sempre come evidenziato nell'introduzione della giornata - le aziende di settore hanno una dimensione media sotto ai 5 dipendenti con età media di 50 anni, l'ottantacinque percento utilizza il web per approvvigionarsi dei ricambi. I ricambisti professionisti rivolti a internet sono il 40 percento nelle auto d'epoca, 30 nelle moto d'epoca. La stragrande maggioranza predilige il digital nella scelta dei modelli di vendita.

Descritto lo scenario, si intuisce come potrebbe risultare problematico reperire quanto serve e che ciò sia in buono stato, anche perché i siti di vendita sono molteplici e non sempre affidabili, come poco affidabili sono le inserzioni e chi queste inserzioni le gestisce, Quindi, succede questo: la domanda di mercato esiste, i clienti ci sono, ma nessuno offe la soluzione.

Ecco perché il "metodo" di Recambio funziona: é una piattaforma unica, globale e completa, che mette in contatto domanda con offerta. Il focus è centrato sui ricambi d'epoca, rivolta a collezionisti, restauratori e venditori. Nel suo facile utilizzo, funziona offrendo un servizio a spaziare da inserzioni a pagamenti, assicurazione che coprano i rischi, comprovata originalità del veicolo, spedizioni e consulenza nella fase di acquisto. Per la fase di lancio e debugging si è scelto di partire dalla Moto Guzzi, con l’obiettivo di espandersi a tutte le altre case motociclistiche in un futuro prossimo.

Mettici le mani Days: evento per appassionati Moto Guzzi (e non solo)

 Nel programma stilato di quattro appuntamenti d'annata, partecipare al primo tenutosi al Circuiti del Santerno è stata esperienza di svago - divertirsi fa sempre bene - comunicazione e apprendimento. Qualora non abbiate mai "messo in fase" un bicilindrico Moto Guzzi, disponibile alle operazioni nelle versioni V35 2, 850 T5 e 1000 SP serie grossa.

I modelli esposti e ammirabili del box erano V7 anni '70, TC850 ex Polizia, più una Ducati artigianale realizzata da Vibrazioni Art Design. Il meccanico messoci a disposizione è giunto in loco dalla provincia di Livorno, è stato bombardato di domande, ognuna di essa con relativa e soddisfacente risposta.

Le prossime date fissate in calendario riguardano l'Architettura di base di un motore Moto Guzzi, fissata per il 14 aprile, poi arriverà Tutto su impianto elettrico e sospensioni in data 20 ottobre, e il Racing Day del 15 dicembre, in tutto ciò che serve sapere prima di andare in pista. A proposito di pista, la giornata ha riservato ulteriore sorprese.

Tra i cordoli dell'Enzo e Dino Ferrari: omaggio a Senna e Ratzenberger

Abbiamo citato il tracciato e, ancor prima di finire la frase, la proposta: giro di pista a bordo di un van, con tanto di guida turistica preparata di tutto punto. Occasione privilegiata per chi ama le corse e ricorda miti come Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, scomparsi proprio a Imola nel weekend più tragico della Formula 1 edizione 1994 e non solo. Omaggiare i due piloti fa capire quanto si debba rispettare un tempio della velocità evoluto in base a tempi e situazioni.

Infatti, in lavorazione ci sono cordoli e vie di fuga, debitamente adeguati alle richieste delle monoposto attuali. Ricordiamo come anche il Campionato Italiano Velocità a due ruote sia prossimo alla sfida di Imola, come da tradizione. Effettuare un giro di pista a bordo di un furgone è già di suo emozionante, provate a immaginare sulla moto...

Infine, a precedere l'aperitivo di chiosa, visita alla Race Control, luogo solitamente Top Secret. Monitor, schermi, radio e applicazioni, ogni cosa serva alla Direzione Gara per visionare immagini in tempo reale e, nell'eventualità, far intervenire Marshall, addetti sicurezza e Safety Car. Sembra semplice da fare, non è lo affatto: un altro regalo pensato da Recambio.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi