La nuova Suzuki GSX-8R pronta al debutto in gara a Daytona

La nuova Suzuki GSX-8R pronta al debutto in gara a Daytona

La new entry della Casa giapponese esordirà tra i cordoli in occasione dell'evento in Florida, venendo schierata da due team supportati ufficialmente

16.02.2024 ( Aggiornata il 16.02.2024 09:49 )

Che le moto entry level di media cilindrata stiano diventando il futuro non è certamente un segreto, visto che sono sempre di più i marchi impegnati nelle varie Supertwins, Twins Cup, Sportbike e trofei dedicati alle nuove arrivate quali Aprilia RS 660, Yamaha R7 e Kawasaki Ninja ZX-4RR. La più recente è però la Suzuki GSX-8R, giunta sul mercato da poche settimane ma già pronta all'esordio in gara, che avverrà a Daytona il 9 marzo, nel weekend della prestigiosa 200 Miglia.

La nuova arrivata della Casa di Hamamatsu ha infatti ricevuto il via libera da parte dell'organizzazione del MotoAmerica per correre nella Twins Cup, dove due squadre di punta la schiereranno con il supporto ufficiale del marchio per l'intera stagione puntando immediatamente alle posizioni di vertice, anche e soprattutto considerando i due ottimi talenti che saliranno in sella alle GSX-8R.

Xavi Forés alla Daytona 200 con la Yamaha del team Attack Performance

Rocco Landers e Rossi Moor nel MotoAmerica con Suzuki


I due team al via con la Suzuki saranno il Vance&Hines ed il team Hammer. Con il primo (campione in carica nel King of the Baggers con la Harley-Davidson) gareggerà uno dei più grandi specialisti della Twins Cup, ovvero Rocco Landers, già campione di categoria nel 2020 e assoluto protagonista anche l'anno scorso con l'Aprilia, il quale punterà al secondo titolo tra le bicilindriche e al quarto in carriera, avendone ottenuti anche due nella Supersport 300/Junior Cup.

Con i colori del team Hammer ci sarà invece il sedicenne Rossi Moor, campione 2022 della Northern Talent Cup che si è già affacciato in più occasioni al panorama internazionale. Un brutto infortunio rimediato proprio alla fine del 2022 sembrava potesse mettere in discussione il proseguo della sua carriera, ma alla fine Rossi si è ricostruito proprio nel MotoAmerica (con anche un'apparizione nel contesto del CIV a Imola) ed è ora pronto a difendere i colori di que team Hammer che ha deciso di puntare su di lui per la Twins Cup con la GSX-8R, ma anche e soprattutto per il futuro vista la possibilità di passare in Supersport con i medesimi colori.

Grande novità nel Dunlop CIV: arriva la gomma da qualifica in SBK

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi