I 10 Circuiti più Spettacolari per le Gare di Moto

I 10 Circuiti più Spettacolari per le Gare di Moto© Getty Images

Iconici, amati sia dai piloti che dagli appassionati, piste che hanno caratterizzato la storia del motociclismo e su cui tutti desiderano mettere le ruote

27.12.2023 ( Aggiornata il 27.12.2023 11:00 )

Ci sono piste che nell’immaginario collettivo sono storiche, sulle quali si sono scritte pagine e pagine di storia delle due ruote e non solo, che siano circuiti cittadini, impianti temporanei o veri e propri circuiti è impossibile che un appassionato di moto non abbia mai visto almeno una foto o un video di questi incredibili circuiti.

Circuito da Guia

Uno dei circuiti cittadini più spettacolari del mondo, lungo 6.118 metri il Guia Circuit si snoda all’interno della città di Macao, la città-stato sulla costa cinese è considerata la Las Vegas d’oriente e sede dal 1954 di una delle gare più pericolose al mondo. Il Gran Premio motociclistico di Macao ha debuttato nel 1967, pur non avendo mai fatto parte del calendario del motomondiale negli anni ha raccolto presenze illustri dal paddock del motomondiale e della SBK. Indimenticabile l’edizione del 1988 nella quale vinse Kevin Schwantz con la RGV 500 Gamma ufficiale. Ron Haslam vincitore di 6 edizioni negli anni ’80 è stato a lungo il più vincente sul Guia, superato solo da Michael Rutter che con 9 successi è il pilota più vincente della storia della gara asiatica vincendo con ogni tipo di moto: dalla RVF750 RC45 con cui si impose nel 1998 alla Honda RC213V-S con cui s’impose nel 2019, nel mezzo due successi con la Ducati 998R ed uno con la 1098R oltre che tre con la Honda CBR1000RR.

La pista lunga oltre 6km e delimitata dagli iconici guardrail gialli e neri è rimasta immutata negli anni fin dall’edizione del 1958, ed è composta da 24 curve di cui 9 a sinistra e 15 a destra. La pista si divide sostanzialmente in due parti completamente diverse l’una dall’altra la parte più veloce che va dalla “Fisherman’s Band”, la penultima curva del giro alla “Lisboa”, terza curva del circuito che. Questo è il tratto più veloce della pista, caratterizzato da due curve a 90° e due curvoni da affrontare quasi “full gas”, la seconda è invece quella che ovviamente occupa tutta la parte centrale della pista che si caratterizza da una lunghissima successione di cambi di direzione e curve a bassa e media velocità.

1 di 10

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi