Valentino Rossi di nuovo rookie: test in Bahrain per la 24 ore di Le Mans 

Valentino Rossi di nuovo rookie: test in Bahrain per la 24 ore di Le Mans © GT World Challenge Europe

Il Dottore prenderà parte ai Rookie Test del FIA WEC: sarà la prima occasione per vedere il #46 al volante di un prototipo

02.11.2023 10:20

Valentino Rossi compie un’ulteriore, importante passo verso la partecipazione alle 24 Ore di Le Mans riservata alle auto. Il Team WRT, lo stesso per cui il pesarese ha corso nel GT World Challenge Europe, ha annunciato che il nove volte titolato nel Motomondiale prenderà parte ai Rookie Test in programma il 5 novembre in Bahrain, il giorno dopo l’evento conclusivo della campagna 2023 del FIA WEC.

SBK, Andrea Iannone: "Quanto ottenuto non è scontato"

Valentino Rossi, test LMP2 in Bahrain


Il Dottore guiderà una Oreca 07 di classe LMP2, un test che rappresenterà la prima volta del pesarese al volante di un prototipo, in attesa di provare entro la fine dell’anno la Hypercar di casa BMW, la M Hybrid V8.

"Sono molto felice di provare la LMP2 per la prima volta", ha detto Rossi, prossimo a compiere 45 anni il 16 febbraio. “Si tratta di una grande opportunità, perché abbiamo in programma di provare la BMW Hypercar in futuro. Quindi, prima di provarla, penso che sia una buona cosa provare la LMP2 perché è simile in termini di carico aerodinamico, sono curioso di capire il mio potenziale. Non vedo l'ora di essere in Bahrain per assistere all'ultima gara della stagione e, poiché spero di correre nel WEC in futuro, sarà bello capire l'atmosfera e la portata dell'evento”.

Valentino Rossi: Giulietta cresce in mezzo ai motori

24 Ore di Le Mans sempre più vicina


Il #46 aveva già espresso di partecipare al mondiale Endurance destinato alle quattro ruote nel 2024, nella nuova classe LMGT3. Questa sessione di collaudi lo avvicina all’obiettivo, che andrebbe ad aggiungere un ulteriore tassello a una carriera già leggendaria e che proprio quest’anno gli ha regalato le prime soddisfazioni anche tra le auto, con la vittoria nella Road to Le Mans seguita dal successo colto nella Sprint di Misano.

Rossi sarà in compagnia di Charles Weerts, anche lui pilota ufficiale BMW della compagine di Vincent Vosse.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi