Il motorsport alle Olimpiadi 2028 potrebbe diventare realtà

Il motorsport alle Olimpiadi 2028 potrebbe diventare realtà© Luca Gorini

Gli sport motoristici potrebbero essere inclusi tra le discipline olimpiche: decisione entro ottobre

16.08.2023 ( Aggiornata il 16.08.2023 11:01 )

Potenziali novità all'orizzonte per gli sport motoristici. Infatti, il motorsport è tra le categorie che potrebbero essere incluse tra le discipline delle Olimpiadi del 2028, in programma a Los Angeles.

Classifica Piloti MotoGP 

Il motorsport alle Olimpiadi 2028?


Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) dovrebbe prendere una decisione su quali nuove competizioni includere tra i Giochi Olimpici "nelle prossime settimane". A riferirlo è la testata Reuters, secondo cui la selezione finale dovrebbe essere ratificata nel mese di ottobre.

Il motorsport dovrà battere però la competizione di altre discipline: flag football, una variante senza contatto del football americano, seguito da cricket, lacrosse, breakdance, karate, kickboxing, squash, baseball e softball.

Motorsport e Olimpiadi: i precedenti


Non è chiaro al momento se verrebbero inclusi sport motoristici a due o quattro ruote, ma c'è un precedente che riguarda il karting elettrico, che diede il via alle Olimpiadi estive della gioventù 2018 (nella foto al centro dell'articolo). L'evento, aperto dall'allora presidente della FIA Jean Todt, si svolse presso il circuito di karting dell'Autodromo Juan y Oscar Galvez di Buenos Aires, nell'ambito dela FIA Road Safety Exhibition.

Ma vedere i piloti MotoGP e SBK impegnati alle Olimpiadi, magari con moto e mezzi uguali per tutti, sarebbe interessante, non trovate? Valentino Rossi, da sempre attento allo sport in generale, lo propose già nel 2008: "Le Olimpiadi sono belle, bisognerebbe però aggiungere una gara di moto. Ma solo con mezzi uguali per tutti".

Non resta che aspettare ottobre per capire se accadrà davvero.

Prossime gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi