GT, Valentino Rossi, che rimonta a Misano: da 23° a 8° in Gara 1

GT, Valentino Rossi, che rimonta a Misano: da 23° a 8° in Gara 1

Bella prestazione per il Dottore e il compagno di box Maxime Martin nel sabato del GT World Challenge Europe. Vittoria per Raffaele Marciello

15.07.2023 ( Aggiornata il 15.07.2023 16:21 )

È una Misano caldissima, sia dentro che fuori la pista, quella che ha accolto Valentino Rossi e gli altri 41 equipaggi del GT World Challenge Europe, campionato a quattro ruote che tra le curve del Marco Simoncelli sta disputando il suo quinto appuntamento stagionale, il secondo del 2023 con il format Sprint Cup.

Valentino Rossi in Top 10 a Misano


Dopo il consueto bagno di folla, con tanti tifosi – rigorosamente in giallo – ad attenderlo all’uscita dei box per un selfie e un autografo, Rossi è sceso in pista per disputare Gara 1, la prima delle due manche in programma nel weekend romagnolo.

Nella gara del sabato, il plurititolato ha conquistato un ottavo posto che può essere ritenuto un ottimo risultato viste le premesse delle Qualifiche, in cui Valentino aveva ottenuto solamente un 23° tempo a causa di una foratura nei minuti finali della Q1.

In gara, il pesarese ha disputato il primo stint di guida, nel quale ha recuperato diverse posizioni senza commettere errori e girando sui tempi dei suoi parimarca.

Negli ultimi 30 minuti di gara – su 60 totali – è stato il compagno di box Maxime Martin a prendere il comando delle operazioni della BMW M4 GT3 schierata dal team WRT. Il belga, in virtù di una sosta ai box piuttosto rapida e un passo gara di buon livello, ha tagliato il traguardo all’ottavo posto.

La vittoria è andata al duo Raffaele Marciello-Timur Boguslavskiy, equipaggio del team Akkodis che ha dominato la corsa dal primo all’ultimo giro. Podio per la Ferrari guidata da Giacomo Altoé-Konsta Lappalainen  (Emil Frey Racing #14) e Dries Vanthoor-Charles Weerts (BMW WRT #32), rispettivamente secondi e terzi. Da sottolineare la prestazione di Vanthoor-Weerts, scattati dal 22° posto in griglia.

Domenica andrà in scena Gara 2, alle ore 14. Forti della prestazione odierna, Rossi e Martin proveranno ad avvicinarsi alle posizioni da podio.

SBK Imola: Alvaro Bautista vince ancora

GTWC, classifica Gara 1 Misano


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi