CIVS, lutto nella Salita tricolore: è morto Stefano Frisanco

CIVS, lutto nella Salita tricolore: è morto Stefano Frisanco© CIVS

Il cinquantenne trentino è morto a quasi sette anni dall’incidente in cui rimase vittima durante la gara di Isola del Liri, lascia la moglie e due figli

20.06.2023 ( Aggiornata il 20.06.2023 09:32 )

Il paddock del CIVS si sveglia oggi apprendendo la notizia della scomparsa di Stefano Frisanco, cinquantenne trentino, venuto a mancare nella giornata di domenica 18 giugno. Il pilota trentino rimase protagonista, a causa di un ictus, di un terribile incidente il 21 agosto 2016. Caduto alla prima vera curva a sinistra del percorso, la curva Duci, riportò gravissimi traumi celebrali dal quale non si è mai ripreso. Stefano Frisanco muore a quasi sette anni da quel terribile giorno e proprio nella settimana in cui il circus della Salita tricolore torna a Isola del Liri per il terzo weekend stagionale. Il pilota trentino lascia la moglie Antonella ed i figli Manuel e Veronica.

Amava la salita

Stefano debutto proprio in salita nel 1997 chiudendo al terzo posto nella Cronoscalata Levico-Vetriolo. Da qui ebbe inizio la sua carriera che lo ha visto impegnato anche in diversi trofei in pista, sempre affiancando la stagione “su strada”. Nel 2001 vince nella categoria Open la Cronoscalata Trento-Bondone, mentre nel 2002 è campione regionale Velocità in Salita classe 600, titolo che conquisterà anche nelle successive tre stagioni. A livello nazionale chiude il 2013 con il quinto posto di classe STK ed il sesto di classe Open correndo con la stessa moto. Cosa che farà anche nei due anni successivi raccogliendo un terzo ed un quarto posto in campionato nel 2014 rispettivamente nella 600 Open e nella STK mentre nel 2015 chiuse al terzo posto sia il CIVS 600 STK che il Campionato Europeo in Salita sempre nella stessa categoria. Purtroppo l’incidente durante la stagione 2016 ha interrotto la carriera e la vita di uno dei piloti più veloci delle “Road Race” tricolori.

Alla moglie Antonella, ai figli Manuel e Veronica ed a tutti gli amici di Stefano vanno le condoglianze dell’intera redazione di Motosprint.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi