Scudetto 2023, quando Raffaele De Rosa portò il Napoli sul casco

Scudetto 2023, quando Raffaele De Rosa portò il Napoli sul casco

Vi ricordate quella volta in cui il pilota campano portò il club oggi Campione d'Italia in pole position al Mugello?

Redazione

05.05.2023 ( Aggiornata il 05.05.2023 12:13 )

Impazzano i festeggiamenti per lo Scudetto 2023, che il Napoli ha portato a casa dopo il pareggio 1-1 in casa dell’Udinese. Si tratta del terzo successo in Serie A per il club partenopeo, che torna sul tetto d’Italia dopo un digiuno che durava dal 1990.

La pole di Raffaele De Rosa, Napoli e lo Scudetto 2023


Una vittoria che fa felice tutti i tifosi del Napoli, per i quali tifare la squadra azzurra non è semplice passione, ma una vera e propria fede di cui farsi vanto in tutti gli ambiti, anche in sport che sembrano lontani dal mondo del calcio.

Infatti, spulciando negli archivi non mancano i collegamenti tra il Napoli e il mondo del motorsport e, nello specifico caso del Motomondiale (qui gli orari del 2023), ci torna in mente quella volta in cui Raffaele De Rosa scese in pista con un casco dedicato alla sua squadra del cuore.

Correva la stagione 2008 e il pilota campano, divenuto poi campione della Superstock FIM Cup nel 2016, disputò la stagione nella classe 125 con la KTM del team Onde 2000. In quella stagione, in cui De Rosa ebbe Pablo Nieto come compagno di squadra, Raffaele colse 37 punti complessivi, ma il momento più arrivò in occasione del GP Italia quando, sul circuito del Mugello, conquistò la pole position portando il simbolo del Napoli sul suo casco.

Scudetto 2023, Napoli sul casco di Raffaele De Rosa


Si trattò della prima pole position in carriera per il pilota classe 1987, davanti al campione del Mondo Gabor Talmacsi, staccato di poco più di un decimo. La prima fila fu completata da Mike Meglio, in quel momento leader della classifica generale, e da Pol Espargaro.

La vittoria di quella gara andò poi a un altro italiano, Simone Corsi, ma a Raffaele De Rosa rimase la soddisfazione di aver portato la sua squadra in pole position nel Gran Premio di casa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi