Valentino Rossi potrebbe correre a Le Mans già nel 2023

Valentino Rossi potrebbe correre a Le Mans già nel 2023© WRT Team

Mentre il pilota pesarese è impegnato a Monza nel GT World Challenge Europe, si susseguono le voci riguardo un suo impegno sulla mitica pista francese

22.04.2023 ( Aggiornata il 22.04.2023 17:16 )

Valentino Rossi insegue il sogno Le Mans. Il pilota pesarese è impegnato nel primo round 2023 del GT World Challenge Europe, di scena a Monza in questo weekend, campionato scelto dal Dottore per proseguire la propria carriera agonistica dopo l’addio alla MotoGP avvenuto nel 2021. L'obiettivo è ormai noto: accumulare esperienza in vista di una possibile partecipazione alla 24 Ore di Le Mans, impegno che aggiungerebbe ulteriore prestigio a una carriera già leggendaria. 

GT, Valentino Rossi a Monza: programma e orari tv

Valentino Rossi a Monza sognando Le Mans nel 2023


Certo, dopo i promettenti risultati ottenuti nei test invernali, il weekend brianzolo del nove volte campione del Mondo non è iniziato nel migliore dei modi: Rossi ha concluso le Pre Qualifiche al 16esimo posto, a un secondo dalla miglior prestazione realizzata dall’Audi #99 Tresor Attempto Racing di Patrese-Delli Guanti-Aka.

Valentino si è reso protagonista, suo malgrado, di un errore alla curva Parabolica che ha costretto i Commissari di Gara a esporre la bandiera rossa: pilota illeso, ma vettura danneggiata e sessione finita anzitempo per l’equipaggio della BMW #46, che vede al volante anche Farfus e Martin.

Valentino Rossi a Le Mans nel 2023?


Un intoppo che non ferma l’apprendistato di Rossi nel mondo delle competizioni automobilistiche, che, come già scritto, si pone il chiaro obiettivo di partecipare alla mitica gara endurance che proprio quest’anno festeggerà il proprio centenario.

Rossi potrebbe scoprire il Circuit de la Sarthe già quest’anno, non partecipando alla gara principale ma alla Road to Le Mans, evento di contorno della gara principale, la 24 Ore di Le Mans appunto. A rivelarlo sono stati i francesi di AutoHebdo, a cui il boss WRT, Vincent Vosse, ha rilasciato una breve dichiarazione sul futuro di Rossi.

“Con Vale ci siamo dati degli obiettivi precisi. Alcuni, come la 24 Ore di Spa e la 12 Ore di Bathurst, sono stati raggiunti. Per Le Mans non è ancora così” ha dichiarato Vosse. “Non credo che Valentino farà parte degli equipaggi della BMW Hypercar il prossimo anno, anche se ha lo status di pilota ufficiale”.

Vale arriverà a Le Mans in maniera graduale, come vi avevamo anticipato mesi fa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi