Da Tavullia alla vittoria in MotoGP: i viaggi del Mooney VR46

Da Tavullia alla vittoria in MotoGP: i viaggi del Mooney VR46© Luca Gorini

Ci pensa flymeto, nell'organizzazione delle frasferte per piloti, meccani e tutto lo staff impegnato in giro tutto l'anno

04.04.2023 17:43

Preparare la valigia, dirigersi verso l'aeroporto e pensare solo al Gran Premio che verrà. Il Mooney VR46 è sempre più protagonista della MotoGP, grazie alle imprese realizzate da Luca Marini e Marco Bezzecchi, duo che in Argentina ha firmato podi e vittoria. Per i piloti italiani la conquista del mondo parte da una organizzazione minuziosa. A frurine è lo staff nero e giallo Ducati, ma non solo. 

Flymeto: fammi volare verso la MotoGP

Tante ore di basket praticato, il contatto con gli atleti, gli spostamenti di lavoro. Conseguenze piacevoli per Petr Feigl, CEO flymeto: "La nostra compagnia è nata nel 2016 e si sta espandendo a grande velocità. Organizando trasferte per varie discipline sportive, ci stiamo facendo conoscere al mondo. La sede si trova a Praga, da lì partono le idee: da una semplice agenzia di viaggi, abbiamo capito di cosa il settore sportivo avesse e abbia bisogno".

L'arte cestistica vissuta in prima persona e i paddock a motore godono di trattamenti ad hoc: "Per squadre di pallacanestro le esigenze sono diverse da quanto desiderino i piloti della MotoGP. Cominciammo col Petnonas SRT circa quattro anni orsono, poi è nata la collaborazione insieme a Valentino Rossi. Infatti, eccoci qui sulle carene Mooney VR46, partership assolutamente buona per entrambe le parti, il team e noi".

Dal 2020 al presente, le collaborazioni si sono moltiplicate: "MotoGP, come detto, ma anche SBK, Formula 2, Dakar... a noi piace il nostro lavoro, perché siamo professionisti e appassionati. Gestire persone che partono e arrivano da ogni parte del globo. Mica è facile, sapete? Però, grazie a pazienza e attenzione, riusciamo a soddisfare ogni tipo di esigenza".

Ventuno Gran Premi sparsi in cinque Continenti: "La voce principale per noi è ottimizzare i budget a disposizione: salvare denaro è un compito impegnativo, allo stesso tempo mantenendo standard di qualità- Questo sarà un anno cruciale. La stagione prevede trasferte costose, sicché la sfida consiste nel trovare la via migliore per tutti: comodità e servizi a prezzi interessanti".

flymeto, sempre presente nel paddock MotoGP

Lo conoscono tutti, perché sempre presente, disponibile e pronto a ogni sorta di aiuto. Chiacchierare con Mario Cantoni Fiala è come scambiare opinioni con un amico: "Il mio ruolo? Direttore Divisione Motosport. Amo stare nel paddock, nel supporto ai nostri piloti. Abbiamo piloti giovani, italiani, i migliori della MotoGP. Forniamo servizi alla VR46, certo, ma anche ad altri team. Il nostro sostegno è ai piloti, io e Peter arriviamo dal tennis e dal basket, sappiamo quali siano le esigenze".

Lui di aerei nel prende parecchi, da una vita, perciò sa cio che fa: "I trasferimenti devono essere tranquilli. Il pacchetto completo volo-hotel-auto rende il pilota in tranquillità. Il nostro servizio è di 24 ore al giorno su 7, parliamo 10 lingue. Mi diverto, essere presente alle gare da 16 anni è bellissimo. Ho contatti con Ducati e altri addetti ai lavori. L'amicizia fa parte del mio operato".

Il progetto riguarda i professionisti, certo, ma anche chi lo diventerà: "Collaboriamo con Ohvale, per esempio, c'è un grosso accordo di partership. Il nostro supporto sarà conveniente ai ragazzi e alle relative famiglie. Crescere per i ragazzi è importanti, ci vogliono i soldi, noi proviamo a sostenerli".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi