F1, Casey Stoner durissimo: "Spettacolo imbarazzante"

F1, Casey Stoner durissimo: "Spettacolo imbarazzante"

L'ex pilota MotoGP si è scagliato contro la Direzione Gara dopo gli episodi che hanno caratterizzato il GP Australia

02.04.2023 12:59

Casey Stoner durissimo contro la F1. Lo spettacolo – a tratti indegno – offerto dalla massima serie a quattro ruote tra le curve di Melbourne, teatro del GP Australia, ha suscitato la reazione dell’ex pilota MotoGP, che non le ha mandate a dire a FIA e Liberty Media.

F1, GP Australia e la reazione di Casey Stoner


Il Gran Premio d’Australia è stato caotico a dir poco, influenzato da una Direzione Gara che ha dato l’impressione di non saper gestire la situazione esponendo per ben tre volte la bandiera rossa, provvedimento che si utilizza solitamente in situazioni ben più gravi di quelle viste a Melbourne.

La prima è stata causata dall’uscita di pista di Alexander Albon, la seconda dal ritiro di Kevin Magnussen a due giri dalla fine, quando la Haas del pilota danese si è fermata dopo un contatto a muro in curva 2. In questa situazione i Commissari hanno preferito far ripartire la corsa, dando origine a una ripartenza ancora più confusionaria: Lance Stroll e Logan Sargeant sono finiti in ghiaia, Carlos Sainz - poi penalizzato di 5 secondi – si è toccato con Fernando Alonso, mentre entrambe le Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly sono finite out dalla corsa.

Risultato? La gara è finita in regime di Safety Car, con la vittoria di Max Verstappen davanti a Lewis Hamilton.

F1, GP Australia: le dure parole di Casey Stoner


Episodi che testimoniano una gestione piuttosto discutibile da parte degli Steward, che ha generato l’inevitabile ira di tifosi e appassionati. Tra questi c’è, appunto, anche Casey Stoner, che ha espresso il proprio parere via Twitter.

"FIA, oggi hai messo in imbarazzo te stessa e la Formula 1” ha scritto il due volte campione del Mondo. “Che peccato, non era necessario”.

“Per favore, ricordiamoci tutti che questo è uno sport, e solo secondariamente intrattenimento. Non il contrario".

Parole dure, sicuramente condivise da tanti appassionati di sport.

MotoGP Argentina: i risultati dalla Sprint Race

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi