SBK: i piloti più vincenti della storia, due britannici in vetta

SBK: i piloti più vincenti della storia, due britannici in vetta© GP Agency\WorldSBK.com

A poco meno di una settimana dall'inizio della nuova stagione andiamo a ripercorrere un po' di storia, con la top five dei piloti più vincenti in termini di GP vinti

23.02.2023 ( Aggiornata il 23.02.2023 11:51 )

Con il round di Phillip Island previsto per l'imminente week-end del 24-26 febbraio scatterà la stagione 2023 delle derivate di serie. Nella passata annata ad inaugurare la stagione con la vittoria era stato Jonathan Rea in Gara 1, seguito da Alvaro Bautista, vincente nella Superpole Race ed in Gara 2. Partirà proprio dall'Australia la difesa del titolo del pilota spagnolo, che in sella alla sua Ducati vuole ripetersi e tenersi stretto lo scettro di campione. Sono molti i rivali dal quale l'ex pilota della MotoGP dovrà guardarsi le spalle, da Toprak Razgatlioglu a Jonathan Rea. Proprio il sei volte iridato è il riferimento delle derivate di serie per ciò che riguarda statistiche e "status"; dall'alto dei sei titoli mondiali vinti il pilota nordirlandese è infatti il più vincente della storia. Ad una settimana dall'inizio del nuovo campionato andiamo a ripercorrere alcune tra le statistiche più importanti della storia della Superbike, prendendo in esame la top five dei piloti più vincenti in termini di GP vinti.


5) Tom Sykes - 34 vittorie 

Il pilota inglese occupa la quinta casella di questa speciale classifica con 34 vittorie, precedendo di una sola lunghezza Chaz Davies e di due lunghezze Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista, destinati a sorpassarlo (salvo sorprese) proprio in questa stagione. La prima vittoria di Sykes risale al 2011 quando trionfò nel round di Germania battendo, in Gara 2, Slyvain Guintoli. Il punto più alto della carriera dell'alfiere della Kawasaki è da circostanziare al triennio 2012-2014, quando lottò costantemente per il titolo. Nel 2012 Sykes dovette cedere per solo mezzo punto a Max Biaggi mentre l'anno successivo, con nove successi, vinse il titolo mondiale battendo la concorrenza di Eugene Laverty e Slyvain Guintoli. Nel 2014 l'inglese fu nuovamente in lotta per bissare il successo iridato ma dovette cedere lo scettro in favore dell'Aprilia di Guintoli nonostante le otto vittorie stagionali. L'ultima volta in cui il 38enne pilota inglese è riuscito a salire sul gradino più alto del podio risale al 2018 e nella stagione che sta per iniziare, Sykes vuole continuare a ritoccare i suoi record.

Passa alla prossima pagina per scoprire il 4 e 3 posto

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi