MotoGP, l'allenamento di Bagnaia | Vita da piloti

MotoGP, l'allenamento di Bagnaia | Vita da piloti© Luca Gorini

L'allenamento fuori dalla pista è una parte fondamentale per i piloti della top class. Non fa eccezione il campione del mondo, meticoloso nella sua preparazione  

23.02.2023 ( Aggiornata il 23.02.2023 11:32 )

La MotoGP ha raggiunto soprattutto nell'ultimo decennio un livello ed un grado di difficoltà tale da rendere la preparazione fisica un aspetto cruciale per il buon andamento della stagione. Dunque, aldilà delle questioni tecniche, il pilota deve ritrovarsi a gestire tutto ciò che lo circonda per farsi trovare sempre pronto, sia dal punto di vista fisico che mentale. L'evoluzione della MotoGP ha "professionalizzato" la figura del pilota che adesso deve gestire, insieme al suo staff, aspetti che fino a qualche tempo fa venivano considerati marginali, dall'alimentazione a, appunto, la preparazione fisica. Un fattore che ha avuto in Giacomo Agostini un pioniere, arrivando ai giorni nostri, in cui un corretto allenamento è non solo propedeutico, bensì necessario al conseguimento degli obiettivi stagionali. In questo discorso, non fa eccezione Pecco Bagnaia, che, in quanto massimo esponente della next gen di piloti in top class, è tra i più meticolosi e precisi.

Come si allena Bagnaia: Flat track e Motocross

L'allenamento dei piloti si divide tra chi predilige l'attività su due ruote e chi invece sceglie il lavoro in palestra. Il pilota di Chivasso è tra i corridori che rientrano nella prima categoria, influenzato, in tal senso, anche dal tipo di lavoro che viene impostato nella VR46 Academy. Prendendo spunto da Valentino Rossi, un pilota che ha sempre sostenuto l'utilità dell'allenamento sullo sterrato anche e soprattutto in ottica MotoGP, Bagnaia si cimenta costantemente nel flat track, nel motocross e nel supermotard. Un allenamento che in casa VR46 Academy hanno scelto per incentivare il controllo del gas e della moto, nonché la capacità di controllare il posteriore in uscita di curva, imparando a far scivolare la moto anche con un deficit importante del grip; una caratteristica preminente nei prototipi della MotoGP d'oggi.

Scopri l'allenamento completo di Bagnaia nella prossima pagina

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi