Andrea Dovizioso sarà nominato MotoGP Legend

Andrea Dovizioso sarà nominato MotoGP Legend© Getty Images

Il pilota di Forlì entrerà a far parte di quel club ristretto di uomini che hanno fatto la storia di questo sport 

15.02.2023 ( Aggiornata il 15.02.2023 17:34 )

Dovi è uno dei più grandi talenti del motociclismo degli ultimi anni. Nonostante non sia mai riuscito ad ottenere un titolo iridato nella top class, il circus del motomondiale ha preso la decisione di omaggiare le sue imprese e di ripagare i suoi sforzi rendendolo una leggenda.

Entrare nella Hall of Fame del motociclismo è forse il punto più alto della carriera di un pilota. Con questo riconoscimento il nome dei piloti viene aggiunto nella gloriosa lista delle leggende della MotoGP e, di conseguenza, entrano "ufficialmente" nella Storia delle due ruote.

Andrea Dovizioso: la carriera


La prima vittoria di Dovizioso risale al 2004, anno in cui si laurea campione del mondo in 125. La sua permanenza nella categoria non ha lunga durata: nel 2005 prende parte alla 250 e dal 2008 gareggia in MotoGP, categoria in cui rimane fino al 2022, anno del suo ritiro.

Il periodo di maggiore successo nella classe regina per Dovi fu quello che trascorse in Honda, passando successivamente in Ducati. Con la Casa di Borgo Panigale il pilota si tolse molte soddisfazioni, trovandosi spesso a vincere e a lottare per le prime posizioni del podio. Come dimenticare le numerose lotte con Marquez, al Red Bull Ring, e come ci ha raccontato tempo fa in una intervista esclusiva: “Mettere la moto davanti a Marc dà tutto un altro sapore alla vittoria”.

Ha contribuito, nei suoi anni nel team di Borgo Panigale, allo sviluppo dell'attuale Desmosedici, ottenendo una parte nella vittoria del modniale a opera di pecco Bagnaia

Tra le Leggende al Mugello


Dovizioso entra così a far parte della lista di nomi che hanno reso il motociclismo grande. La “medaglia” gli verrà conferita in occasione del Gran Premio del Mugello il weekend dell'11 giugno.

“Quando me l'hanno detto sono rimasto davvero sorpreso. Vedendo l'elenco delle leggende è una bella sensazione sapere che il mio nome verrà aggiunto. Ho avuto una lunga carriera ma non mi aspettavo di essere nominato Leggenda – e certamente non così presto – ma è davvero un onore. Non vedo l'ora di tornare nel paddock, ed essere inserito in occasione del Gran Premio d'Italia rende il tutto davvero speciale. Sono sorpreso e molto felice, felice di diventare una leggenda della MotoGP. Quindi grazie mille!” Queste le parole di Dovi a motogp.com.

Hans-Georg Anscheidt, anche lui riceve la nomina di Leggenda


Insieme all'italiano si stato deciso di proclamare Leggenda anche il pilota tedesco classe 1935 Hans-Georg Anscheidt, che ha fatto la Storia sulle moto 50cc nei primi anni '60. Anscheidt vinse tre titoli mondiali nella categoria chiamata "zanzare" prima di ritirarsi nel 1968 da campione in carica. La premiazione per lui avverrà al gran premio del Sachsenring (16-18 giugno).

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi