Honda & Marquez: anche quest'anno si vince in MotoGP l'anno prossimo?

Honda  & Marquez: anche quest'anno si vince in MotoGP l'anno prossimo?© Luca Gorini

I test di Sepang raccontano una RC213 V addirittura senza ali, pur di far volare l'otto volte iridato. Se il buongiorno si vede dal mattino, è ancora notte fonda per il numero 93 

13.02.2023 ( Aggiornata il 13.02.2023 10:04 )

Affidarsi ai tempi sul giro poco conta nei giorni di test, ma se ci si affida ai tempi sul giro su cosa si può contare durante i giorni di test?! Il concetto vale per team e piloti della MotoGP, impegnati nel weekend scorso a Sepang. Hanno goduto di gran luce i rappresentanti italiani - Ducati e Aprilia - al buio, quello nero e vero, Honda. Chissà cosa gira nei pensieri di Marc Marquez...

Honda toglie le ali a MM93: gliele avrà pure tarpate?

Una MotoGP sprovvista di ali e appendici aereodinamiche non si vedeva da tempo

Oh, ma che bel saltello! Guardate che staccata a ruota alzata per Marc Marquez! Sì, peccato che, invece, il catalano non abbia compiuto balzi prestazionali né progressi di classifica. Colpa sua? Colpa della RC213 V? E chi può fornire una definitiva verità? Dovremmo mettere il numero 93 su una moto diversa dalla Honda, per capirlo.

Considerando gli altri nomi equippaggiati dalla quattro cilindri di Tokio, abbiamo una mezza risposta, forse anche due terzi di essa: l'Ala dorata fatica, nessun volo spiccato in Malesia, e decollo intravisto da lontano pure per le prossime sessioni di Portimao.

Sprovvista di pacchetto aerodinamico all'avanguardia, l'otto volte iridato ha riscoperto la guida "pura e scevra" di una MotoGP, capendo quanto i tempi siano cambiati. Tempi, appunto: l'intento del box Repsol era proprio comprendere dove fosse il punto più basso. Sarà stato davvero toccato?

MotoGP 2023 alle porte, chiuse per Honda e Marc

Tanto lavoro e pochi progressi per il box Repsol Honda

Dopo i test malesi, le sessioni portoghesi. Benissimo, si sta per entrare nel vivo. In HRC - e non solo laggiù - lo sanno, perciò i giorni che dividono la prossima vittoria all'ultima sono contati sui calendari degli uffici giapponesi. Dobbiamo essere precisi, quando parliamo di "vittoria".

L'anno scorso, nessun pilota Honda si è imposto in alcun Gran Premio stagionale. Takaaki Nakagami, Pol Espargarò, Alex Marquez e Marc Marquez hanno guardato dal basso verso l'altro avversari di ogni Marchio: Ducati, Aprilia, Yamaha, KTM e Suzuki. Malissimo.

Se cerchiamo il succeso di tappa, dobbiamo tornare al 2021. Emilia-Romagna, a casa di Valentino Rossi. Il nativo di Cervera portò in Spagna tre affermazioni d'annata, non un brutto score, considerando i problemi fisici che lo assillavano. Vi chiedete, invece, a quando risalga l'ultimo titolo firmato Honda e numero 93? Al 2019, nel percorso da record che ha lasciato il segno indelebile. Quanto ancora dovranno aspettare? La concorrenza farà di tutto fuorché attenderli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi