MotoGP Test Sepang, Bastianini cresce: "Importante collaborare con Bagnaia"

MotoGP Test Sepang, Bastianini cresce: "Importante collaborare con Bagnaia"© Luca Gorini

Il pilota Ducati si è detto soddisfatto al termine della tre giorni malese: "Collaborando con Pecco abbiamo trovato la strada giusta"

12.02.2023 ( Aggiornata il 12.02.2023 16:46 )

Enea Bastianini ha concluso i test MotoGP di Sepang con il quarto tempo, staccato di 260 millesimi dal primatista Luca Marini.

Il bilancio del pilota riminese al termine della tre giorni di prove è positivo, così come pare ottimo il feeling tra Enea e il campione del Mondo Pecco Bagnaia.

Bastianini in crescendo


“Sono state tre giornate di lavoro molto impegnative ma anche molto produttive e, in generale, sono soddisfatto del lavoro portato a termine in questi tre giorni” ha commentato l’ex alfiere Gresini al termine dell’ultima giornata di prove.

L’adattamento di Bastianini alla nuova Ducati GP23 non è stato semplice, ma sembra procedere nel verso giusto: “All’inizio ho faticato ad adattarmi alla nuova moto, ma nel pomeriggio di domenica sono riuscito a capire cosa bisognava migliorare e questo mi ha permesso di essere veloce sia sul time attack che sul passo gara”.

La collaborazione con Bagnaia


Uno step reso possibile dalla collaborazione con Bagnaia, con cui Bestia ha condiviso le proprie impressioni in sella alla Rossa di Borgo Panigale: All’inizio della giornata c’era qualcosa che non andava, non riuscivo a ottenere un buon tempo – ha spiegato il #23 - poi ho parlato con Bagnaia, abbiamo collaborato e gli ingegneri sono stati rapidissimi: ci hanno capito e abbiamo fatto uno step in avanti".

L’avventura del pilota romagnolo nel team ufficiale sembra partita quindi col piede giusto, ma c’è ancora molto lavoro da fare: “L'erogazione è migliorata molto ma, secondo me, non siamo ancora ai livelli della GP22. Abbiamo sistemato il freno motore e risolto anche dei problemi di grip, ma non ho deciso ancora quale carena utilizzare tra quelle provate qui a Sepang”. 

“Sicuramente le riproverò ancora anche a Portimao, sarà l’ultimo test prima della gara inaugurale della stagione. Non ho ancora raggiunto il 100% del mio potenziale, ma sono molto vicino a raggiungerlo" ha concluso con ottimismo il pilota factory di Borgo Panigale.

La moto prende fuoco durante l'intervista: il video shock

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi