Il team di Borgo Panigale dopo le novità aerodinamiche della carena svela in pista in Malesia un nuovo componente
Primo giorno con il botto. Ci voleva tornare finalmente tra i cordoli con le moto della MotoGP che ci hanno dato un primo assaggio di cosa vedremo nella stagione 2023. Nei tre giorni di Shakedown sono scese in pista moto con molte novità e migliorie , ed ulteriori le abbiamo viste oggi.
Ducati dopo le carene “effetto suolo” monta sulla GP23, o meglio posiziona, in un punto diverso la valvola a farfalla per l’abbassatore.
Principalmente è proprio questo il motivo dello spostamento di quest’ultima, la comodità. Nella stagione passata per attivare l’abbassatore – quel sistema che appunto riduce l’altezza dall’asfalto per migliorare l’aderenza in partenza – si agiva su una valvola a farfalla posta sulla piastra di sterzo. Oggi è stata spostata sul semi manubrio.
In caso di problemi al sistema il pilota lo scorso anno doveva staccare la mano dal manubrio per agire sul comando. Con questo cambio di posizione, dalla piastra al semi manubrio, Pecco o Bastianini possono inserire o togliere il sistema in modo più agevole.
Link copiato