MotoGP Sepang Test, Honda ora spinge sulla aerodinamica

MotoGP Sepang Test, Honda ora spinge sulla aerodinamica© Luca Gorini

Nel primo giorno di test tante le migliorie che il team giapponese ha portato in pista

10.02.2023 12:54

Tutto cambiato dallo Shakedown. Se pensavamo di avere assaggiato, almeno in parte, le novità tecniche sulle moto per il motomondiale 2023, ci sbagliavamo. Così anche la HRC Honda che è stata piuttosto sorniona nei giorni passati e si è scatenata nella prima giornata di test ufficiali. Nel box il team ha portato ben quattro moto per il pilota otto volte campione del mondo. Perché? Beh probabilmente per le molte modifiche che la HRC sta sviluppando sul prototipo. C’è anche una con livrea scintillante Repsol, quella sembrerebbe essere la versione della scorsa stagione portata a Sepang per fare un confronto con le modifiche 2023.

Vediamo quindi le novità, prettamente aerodinamiche della moto di Marc e Joan.

Aerodinamica cupolino

Probabilmente nelle ultime stagioni la RCV è stata sempre la moto più “basica” rispetto alle altre, aerodinamicamente parlando, con i dovuti accorgimenti necessari ovviamente.

Partendo dal cupolino, notiamo che l’inclinazione di quest’ultimo è maggiore, e è anche maggiore in larghezza. Un disegno che si traduce in maggiore protezione aerodinamica per il pilota a vantaggio della velocità di punta (problema maggiore della Honda). La presa frontale inoltre è più ampia rispetto al passato, per portare maggiore aria al motore.

Carena

Un ulteriore novità che però avevamo già visto è quella dei diffusori sulla carena laterale. Questi hanno il compito di convogliare l’aria sotto la moto cercando, magari anche, di “escludere” lo stivaletto del pilota. Cambiate leggermente le alette anteriori che rispetto alle precedenti 2022 hanno dimensioni maggiori. Da notare inoltre che, queste, hanno cambiato la loro incidenza ed appaiono più nette nel profilo.

Codone

Bisogna aguzzare l’occhio anche sul nuovo codone, o meglio codino, visto che è stato molto rastremato e snellito. La HRC va controcorrente su questo aspetto. Quando il paddock monta un codone sempre più grande per migliorare l'avanzamento chiudendo i flussi, Honda equipaggia la RCV con uno più piccolo. Rimangono le alette posteriori seppur posizionate in modo differente.

 

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