MotoGP test Sepang, prese d'aria ma non solo: in Aprilia lo sviluppo va veloce

MotoGP test Sepang, prese d'aria ma non solo: in Aprilia lo sviluppo va veloce

Dal codone più affusolato sino agli estrattori sul cupolino. La RS-GP 23 è un cantiere ricco di novità da scoprire 

Presente in

10.02.2023 ( Aggiornata il 10.02.2023 12:30 )

Se in casa Ducati si è lavorato sodo per migliorare un pacchetto già ottimale, dalle parti di Aprilia non si è certamente passato del tempo con le mani in mano. Sin dal primo giorno di shakedown infatti la casa di Noale ha sfoggiato diverse novità dal punto di vista tecnico, che oggi sia Maverick Vinales che Aleix Espargarò hanno potuto saggiare.

Sottili – ma importanti – differenze

Ponendo a paragone la RS-GP 2022 e la 2023 le differenze non mancano. La più visibile riguarda il codone, notevolmente più affusolato nella nuova versione, con tanto di nuovo – e più corto – scarico. Più corta e scavata è anche la carena, come si può evincere chiaramente dalla maggiore distanza tra questa e la ruota anteriore, specie nella parte superiore alla ruota. 
Carena che dal canto suo continua a presentare lo “scalino”, una soluzione aerodinamica che Aprilia ha portato per prima in pista, venendo emulata molto rapidamente. Un’altra grande novità riguarda il cupolino, sempre in tema aerodinamico: come già visto sulla moto guidata da Lorenzo Savadori nello shakedown sono presenti due estrattori, utili per deviare l'aria oltre le spalle del pilota.

Doppio cucchiaio


 
Non è finita qui. Nella RS – GP 2023 infatti si è provveduto anche a sdoppiare il cucchiaio, per una possibile duplice missione: la parte superiore infatti potrebbe canalizzare meglio l’aria, lavorando insieme alla canalizzazione posta nella parte anteriore – in basso – e che scorre sotto la pancia della carena, prendendo aria dal puntale ora aperto, mentre la seconda parte potrebbe servire per “pulire” ancora meglio l’aria intorno alla gomma, per evitare decadimenti rapidi. Dulcis in fundo non vanno dimenticate le griglie poste tra motore e carena, per migliorare il raffreddamento: la lista delle novità dunque è lunga, e sia Vinales che Espargarò sembrano già apprezzare.

MotoGP, Ducati "vecchia" fa buon brodo: Bezzecchi e GP22 in vetta
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi