MotoGP, tutto pronto per i test di Sepang: cosa aspettarsi?

MotoGP, tutto pronto per i test di Sepang: cosa aspettarsi?© Luca Gorini

La MotoGP si appresta a tornare in pista e c'è molta curiosità per iniziare a intravedere i primi valori in campo della nuova stagione

08.02.2023 ( Aggiornata il 08.02.2023 10:50 )

Manca ormai pochissimo e la stagione 2023 della MotoGP scatterà con i primi test invernali di Sepang, per quello che sarà un primo assaggio dei valori in campo che vedremo in azione. Il focus sarà incentrato su molti piloti, tra cambi di casacca e ritorni illustri, ma sarà anche verso chi è chiamato a riscattarsi dopo una stagione deludente o chi invece dopo un 2022 in crescendo vuole raggiungere il tanto desiderato salto di qualità. Con lo shakedown delle moto appena conclusosi con in sella i collaudatori delle rispettive case costruttrici, da venerdì 10 a domenica 12 sarà la volta dei piloti ufficiali scendere in pista, al fine di capire ancora meglio il grado di competitività raggiunto dai prototipi 2023. I temi da visionare e analizzare sono tanti, dal ritorno in pompa magna di Marc Marquez, all'esordio sulla Honda del suo nuovo compagno di squadra, Joan Mir. E poi ovviamente il debutto sulla Ducati ufficiale di Enea Bastianini, di Miguel Oliveira sull'Aprilia e di Jack Miller in sella alla KTM.

Sarà subito Marquez contro le Ducati?

C'è grande attesa per valutare la velocità e la tenuta fisica di Marc Marquez, protagonista di un inverno in cui si è soffermato sul recupero del braccio destro, un limite che l'ha condizionato nelle ultime stagioni. Rivedremo il vero Marquez all'opera? Questo è il punto interrogativo più grande legato anche alla competitività di una Honda che dovrà dimostrare di aver fatto un passo importante verso le esigenze del suo riferimento, soprattutto in termini di guidabilità. In molti, compresi gli stessi avversari di Marquez, danno lo spagnolo per sicuro protagonista per il titolo, se in condizioni fisiche idonee, e Sepang sarà un test importante per capire quanto effettivamente queste sensazioni possano tramutarsi in realtà. Il valore dell'otto volte iridato non si discute, è lui il riferimento della top class, per talento, carisma e voglia di vincere, e forse è proprio quest'ultimo fattore a spaventare la concorrenza.

Qual è la moto da battere nel 2023? Scoprilo nella prossima pagina!

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi