Test MotoGP Sepang: anche il Day 2 è di Crutchlow e Yamaha

Test MotoGP Sepang: anche il Day 2 è di Crutchlow e Yamaha© Alex Farinelli

Sopra e sotto l'acqua, l'inglese trova condizioni britanniche e svetta con la M1. Impara bene Augusto Fernandez su GASGAS, esperimenti da Formula 1 sull'Aprilia di Savadori, Pirro e Ducati avanti a piccoli passi, Honda e KTM silenziose ma concrete

06.02.2023 ( Aggiornata il 06.02.2023 12:04 )

Seconda giornata di test malesi della MotoGP consumatasi in quel di Sepang. La sessione di shakedown è utile alle Case, perché a programma terminato, possono mandare in pista i piloti titolari. Nel canonico clima da Sud Est Asiatico, il più veloce di tutti è Cal Crutchlow, come già fatto ieri. Il riferimento siglato dall'inglese dice 2'02"079. Il meteo bislacco non invoglia alcun rischio di sorta.

Due su tre: lo shakedown MotoGP entra nel vivo

L'Aprilia di Lorenzo Savadori montava prese d'aria già ammirate sulle Ferrari Formula 1 nella stagione 2008, quando a pilotarle erano Kimi Raikkonen e Felipe Massa. Dalle quattro alle due ruote, per una RS-GP sempre più sofisticata e performante. Pensate che, ieri, il cesenate ha usato 6 moto, considerando l'arrivo del team Cryptodata RNF.

Michele Pirro ha piegato a destra e a sinistra una Ducati dalla rivista carena laterale, ovviamente montata su ambo i lati. Il pugliese e la Desmosedici rappresentano un tutt'uno, che non sta pensando a rivoluzioni, bensì a evoluzioni. Il progetto vincente di Gigi Dall'Igna & Soci avanza di passo in passo.

Honda e KTM si affidano principalmente a Stefan Bradl e Dani Pedrosa, pensando a capacità di sviluppo e doti da tempo sul giro. Il tedesco HRC funge da soldato-impiegato, sogando però di tornare alle competizioni. Tanto si dice che la RC16 dello spagnolo sia sprovvista di trasponder, ci chiediamo se sia vero e perché mai?! Jonas Folger, invece, non ha segreti. 

MotoGP calendario 2023: date, orari tv, dove vederla

Augusto Fernandez, il più "pronto" tra i titolari

Il fatto che sia l'unico rookie 2023, potrebbe aiutarlo, perlomeno nei test di Sepang. Augusto Fernandez gira e rigira con la sua GASGAS, noiosamente da noi ricordata quale KTM RC16. Il campione in carica della Middle Class vanta un bello stile in sella, sebbbe abbia ancora tutto da scoprire. O quasi.

Concludendo, poco ci stupiamo se sia Cal Crutchlow il più lesto del lotto. Il collaudatore Yamaha ha corso una buona parte della stagione 2022, accumulando dati e chilometri a bordo della M1. Il tanto atteso propulsore sviluppato dallo staff di Luca Marmorini sarà messo alla frusta sia dal polso destro dei titolari, sia dai loro commenti. Staremo a sentire.

I tempi della seconda giornata di shakedown MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi