MotoGP, Test Sepang: Aprilia continua a lavorare sulla carena col "gradino"

MotoGP, Test Sepang: Aprilia continua a lavorare sulla carena col "gradino"© Alex Farinelli

A Noale stanno investendo fortemente per evolvere la RS-GP e lo dimostrano le evoluzioni tecniche portate in pista da Lorenzo Savadori

05.02.2023 ( Aggiornata il 05.02.2023 16:55 )

La prima delle tre giornate di Shakedown che la MotoGP sta disputando a Sepang ha riservato ben poche emozioni a livello cronometrico, ma ha offerto già diversi spunti dal punto di vista tecnico.

Aprilia continua a fare scuola


Il discorso vale soprattutto per Aprilia, Costruttore che sta investendo fortemente nello sviluppo della RS-GP con l'obiettivo di puntare alla corona iridata sognata e poi sfumata nel finale della stagione 2022. 

La Casa di Noale sta continuando ad affinare l'aerodinamica della sua creatura e per riuscirci ha deciso di portare anche in Malesia un'evoluzione della carena già testata nel 2022 di cui vi avevamo parlato alcune settimane fa.

Parliamo della cosiddetta carena col "gradino", ripresa sul finire della scorsa stagione da altre Case come Honda e KTM: la carena della moto guidata da Lorenzo Savadori presenta una forma più rastremata e snella nella parte centrale, prima di incontrare una sorta di scalino dalla forma piuttosto pronunciata nella parte bassa.

Inoltre, la base frontale della carena è dotata di una protuberanza (evidenziata nella foto sottostante con un cerchio rosso) che serve a "pulire" i flussi d'aria e generare una minore resistenza all'avanzamento.

Insomma, a Noale puntano fortemente al titolo iridato e non vogliono lasciare nulla al caso: l'obiettivo dichiarato è sottrarre lo scettro alla Ducati e per riuscirci è fondamentale lavorare anche sui dettagli apparentemente più piccoli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi