Valentino Rossi: BMW non esclude un test in vista della 24 Ore di Le Mans

Valentino Rossi: BMW non esclude un test in vista della 24 Ore di Le Mans

I vertici della Casa bavarese hanno spiegato che il Dottore potrebbe provare il prototipo M Hybrid V8 entro la fine dell'anno

12.01.2023 ( Aggiornata il 12.01.2023 12:21 )

Valentino Rossi non ha mai fatto mistero di voler partecipare alla 24 Ore di Le Mans e la nuova partnership con BMW ha il chiaro obiettivo, implicito, di esaudire questo desiderio.

Rossi, legame forte con BMW


Infatti, dopo un 2022 di apprendistato nel GT World Challenge Europe con l’Audi del Team WRT, quest’anno il pesarese è rimasto legato alla squadra belga ma diventando pilota ufficiale BMW, accordo che gli consentirà di continuare a correre nel GTWCE.

La 24 Ore di Dubai (qui info e orari) in programma nel prossimo weekend sarà il primo impegno ufficiale di Valentino al volante della vettura bavarese prima di prendere parte alla 12 Ore di Bathurst a febbraio, ma l’obiettivo reale è testare entro la fine dell’anno uno dei prototipi con cui la BMW parteciperà al WEC nel 2024.

È stato lo stesso capo di BMW Motorsport, Andreas Roos, a rivelare che Valentino Rossi potrebbe provare la LMDh V8 Hybrid già quest’anno: “Abbiamo l'idea di fare un test con Valentino – ha dichiarato Roos a Sportscar365 – visto che Rossi non ha mai guidato una macchina come la M Hybrid. Dobbiamo testarlo e vedere come si comporta. Potremmo disputare questo test verso la fine dell’anno, al momento siamo tutti molto impegnati con i preparativi in vista della nuova stagione”.

Obiettivo LMDh, ma senza fretta


Allo stesso tempo, Roos preferisce predicare calma: il percorso che potrebbe portare il #46 a guidare i prototipi è ancora lungo e serve fare ancora esperienza nel contesto GT. Il primo obiettivo di Valentino è fare parte del nostro programma di piloti ufficiali GT3. L'anno scorso ha fatto la sua prima stagione con una vettura GT3, ora continuerà con noi nella stessa categoria, per cui dobbiamo costruire qualcosa partendo da lì".

“È troppo presto per parlare di cosa farà Valentino in futuro. Faremo dei test e da lì vedremo i prossimi passi da fare. Lì sarà chiaro se avrà la possibilità di correre con la M Hybrid a tempo pieno o no, capiremo come e se avremo la possibilità di proseguire" ha concluso Roos, senza fissare una tempistica sul possibile impiego di Rossi nel World Endurance Championship, contesto che ha nella storica gara di Le Mans il proprio clou.

Francesca Sofia Novello con Valentino Rossi a Dubai

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi