Scooter Polini Italian Cup bello da impazzire, con grande partenza a Latina

Scooter Polini Italian Cup bello da impazzire, con grande partenza a Latina

Il Tricolore Scooter Polini Italian Cup 2022 compie quest'anno 18 anni diventando maggiorenne con la prima prova disputata domenica 10 aprile sulla pista del Sagittario, con un pieno di novità e tanto spettacolo

12.04.2022 ( Aggiornata il 12.04.2022 17:28 )

Cinque gli appuntamenti del calendario: 10 Gare in totale tutte la domenica pomeriggio con altrettante 10 sessioni di prove cronometrate al mattino, sempre anticipate in mattinata da sessioni di prove libere per perfezionare i set-up. A distinguere le gare Scooter del Tricolore Polini Italian Cup è che si tratta di un Campionato aperto a tutti i preparatori, con anche la possibilità di montare kit e parti speciali presenti sul marcato dell'after market, anche concorrenti alla stessa Polini Motori.

Una caratteristica tecnica che impreziosisce la qualità di questo Campionato permettendo a ogni preparatore di lavorare liberamente nel rispetto dei Regolamenti Tecnici approvati e controllati dalla FMI con la propria creatività nel cercare di raggiundare gli obiettivi del sano spirito della competizione sportiva.

A tutto ciò si aggiunge che il Campionato Scooter Polini Italian Cup è organizzato dal Moto Club Bergamo, sicuramente punto di riferimento qualitativo e di massima garanzia sportiva delle più importanti competizioni delle due ruote in Italia.

I risultati di Latina


Questi i podi della gara di Latina della Polini Italian Cup:

Scooter 100 Big Evo Open: Birtele (94), Tiraferri (45), (14), Corsi (34).

Scooter 70 Evolution: Guerrero (28), Zani (24), Fontana (14).

Scooter 70 Super Sport: Tortosa (111), Manzo (777), Racagni (51).

Scooter 70 Amatori: Rea (24), Sfiller (36), Gassani (973).

La Polini Italian Cup non è quindi un campionato scooter qualunque o banale. Raccoglie tutti i migliori piloti e relativi team in un mix di sana competizione sportiva tutti impegegnati a sviluppare prodotti performanti per gli scooter 2T di maggiore prestigio.

Va infatti rimarcato che dall'iniziale egemonia del mitico scooter Piaggio Zip della prima edizione del 2005 e per oltre un decennio, negli ultimi cinque anni si è affiancato sempre più lo scooter Yamaha Jog con motore Minarelli che è divenuto sempre grande protagonista delle classi più prestigiose e combattute per il primato.

"Siamo orgogliosi di essere sempre qui a lottare per il podio con squadre che ogni anno partecipano alla Polini Italian Cup e che levenaosempre più l'asticella per il primato anche se nostro obiettivo primario è testare in la prestazionalità dei nostri Kit e parti speciali per le competizioni in pista". Denis Polini, responsabile tecnico Polini Motori ci ha sottolineato ai bordi della pista di Latina.

Le novità tecniche


Ma veniamo alle novità tecniche della gare che ha visto gareggiare quattro classi di scooter (nel 2021 erano state tre): 70 Evolution; 70 Amatori, 70 Super Sport e la top level 100 Big Evo Open.

I primi 7 piloti classificati della categoria Scooter Amatori 2021 sono stati tutti promossi per Regolamento Sprtivo FMI alla classe Scooter 70 Super Sport.

Tecnicamente tutte le classi, hanno utilizzato per regolamento la nuova forcella Polini codice 050.2655. La scelta è stata finalizzata alla sicurezza dei piloti in gara. Per le 3 categorie 70cc, PESO PILOTA + SCOOTER / CARBURATORE:
da 140 a 150 kg carburatore Ø19; da 150 a 160 kg carburatore Ø24 pari; oltre 160 kg carburatore Ø28.

Le gomme


Fornitore ufficiale delle gomme è PMT con disponibilità di due mescole. In caso di asfalto asciutto ci sarà l’obbligo del monomarca, mentre con il bagnato la scelta degli pneumatici sarà libera.

Categoria AMATORI: 2 gomme a giornata di gare.

Categoria SUPER SPORT: 3 gomme a giornata di gara.

Categoria 70 EVOLUTION: numero gomme libero

Categoria 100 BIG EVOLUTION: numero gomme libero

Disponiblità mescole:

90/90-10: mescole SOFT e MEDIA
100/90-10: mescole MEDIA e HARD
100/90-12: mescole SUPER SOFT E SOFT
120/80-12: mescole SOFT e MEDIA

Alla prima prova della Polini Italian Cup di Latina è stata abbinato anche il round d'apertura del Campionato Polini South Cup 2022 realizzato in collaborazione con il Moto Club Napoli ed il Moto Club Bergamo, che hanno dato vita alle gare del Campionato Polini South Cup articolato su due categorie: Polini 70 Evolution e Polini 70 Amatori. Da sottolineare che il vincitore dell'edizione 2021 Marco Curini (54) ha gareggiato gratuitamente come premio della vittoria dello scorso anno, come pilota ufficiale del team Polini Scooter.

Calendario Polini Italian Cup 2022


(Info: www.motoclub.bergamo.it)

10 aprile - LATINA (RM)

01 maggio - POMPOSA (FE)

05 giugno - OTTOBIANO (PV)

10 luglio - OTTOBIANO (PV) si sta lavorando per modificare e Omologare FMI la pista con percorrenza in senso antiorario a quello tradizionale.

18 settembre - POMPOSA (FE)

Calendario Polini South Cup


(info: Teresa, nella foto qui sopra, 340 9853214)

1 prova: 10 aprile - Latina (Moto Club Bergamo) *in concomitanza con la Polini Italian Cup

2 prova: 12 giugno – Airola (Moto Club Enduro Pollino)

3 prova: 24 luglio – Battipaglia (Moto Club Napoli)

4 prova: 20 novembre – Binetto (Moto Club Napoli)

Il Regolamento Tecnico della categoria Polini 70 Evolution e Polini 70 Amatori è il medesimo della Polini Italian Cup 2022 ed è consultabile sul sito www.polini.com

Per info: Ettore Tango 338 9933935, Moto Club Napoli: motoclubnapoli1919@libero.it

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi