200 Miglia di Daytona: ecco la entry list dell'edizione numero 80

200 Miglia di Daytona: ecco la entry list dell'edizione numero 80

Dal 10 al 12 marzo, saranno ben cinquanta i piloti che si daranno battaglia sullo storico circuito della Florida. Il campione in carica Brandon Paasch è pronto a difendere il titolo del 2021, ma saranno tanti i “big” che punteranno alla vittoria

28.02.2022 ( Aggiornata il 28.02.2022 18:27 )

L'edizione del 2022, in programma dal 10 al 12 marzo, sarà l'ottantesima nella storia della 200 Miglia di Daytona. Nonostante la lunga tradizione, la corsa quest'anno si rinnoverà per quanto riguarda alcuni aspetti principali: contrariamente alle passate stagioni, sarà valevole per la classifica del MotoAmerica Supersport. Inoltre, saranno ammesse al via anche le nuove sportive di più alta cilindrata quali la Ducati Panigale V2 e la Triumph Street Triple 765, proprio come accadrà nel mondiale di categoria.

Saranno ben cinquanta i piloti che si daranno battaglia nei banking ad alta velocità di una delle corse più iconiche e prestigiose al mondo, ma il favorito numero uno sarà il campione in carica Brandon Paasch. Il giovane talento del New Jersey, che quest'anno esordirà nella Superbike a stelle e strisce, correrà con la nuova Triumph 765 con cui vanta un anno di esperienza nella British Supersport.

ASBK, Phillip Island: Maxwell grande protagonista, con una caduta e una vittoria

Herrin ed Eslick pronti a tornare al top


Tra i centauri al via, particolare attenzione andrà posta su due volti noti del panorama statunitense e non solo, già vincitori a Daytona negli scorsi anni: Josh Herrin e Danny Eslick. Il primo avrà numerosi occhi puntati addosso in quanto gareggerà in sella alla Ducati Panigale V2 del team Warhorse HSBK con tanto di supporto ufficiale dalla Casa italiana, mentre il secondo andrà a caccia del quinto trionfo dopo quelli conquistati nel 2014, 2015, 2017 e 2018 con la Triumph del TOBC Racing come compagno di squadra del già citato Paasch.

Saranno però molti i piloti in grado di lottare per il primato, a partire dalle tre Suzuki ufficiali del team Vision Wheel M4 ECSTAR guidate dal giovane sudafricano Sam Lochoff, dal campione Supersport 2020 Richie Escalante e Geoff May, pilota dai trascorsi nel mondiale Superbike. Impossibile poi non menzionare il campione 2021 del MotoAmerica Superbike, Jake Gagne, il quale correrà con una Yamaha R6 del team Attack Performance al fianco del suo nuovo compagno di squadra Cameron Petersen.

SBK, Rea è già oltre: il Barcellona gli ha preparato la maglia

Altri possibili outsider


Infine, tra gli outsider vanno considerati anche altri “big” come Sheridan Morais, pilota di grande esperienza in ambito internazionale con buoni risultati ottenuti nel mondiale Supersport e nell'endurance EWC, e i fratelli Matt e Harry Truelove. Questi, in arrivo dal contesto del BSB, sono pronti a stupire provando a ricalcare le orme di Chaz Davies, primo britannico a vincere la 200 Miglia. Con una line up di livello così alto e alcune modifiche regolamentari, questa 80esima edizione si preannuncia quindi come una delle più spettacoli e incerte dell'era moderna.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi