Gestione unica per MotoGP e SBK

Nasce la Dorna Sports Group
Gestione unica per MotoGP e SBK

2 ott 2012

Come recita anche il comunicato ufficiale «La Bridgepoint ha riunito i due campionati sotto lo stesso tetto». A più di un anno dall’acquisizione della Superbike (Motosprint ne diede notizia nell’agosto del 2011) la società di private equity ha deciso di dare vita, finalmente, alla fase operativa: i due campionati verranno integrati sotto la gestione di una nuova società, la Dorna Sports Group.

La Infront, che fino ad oggi ha gestito i diritti della SBK ma anche il campionato in modo autonomo, diventa “marketing partner” e “global advisor” per entrambi i campionati. Le due società organizzatrici dei campionati di velocità più importanti manterranno comunque l’autonomia nella gestione, tuttavia è ufficialmente iniziata una nuova pianificazione che porterà ad un riposizionamento di entrambi: la Superbike diventerà un “vero” campionato per le derivate dalla serie, la MotoGP manterrà il suo status di campionato dei prototipi ma subirà un netto rallentamento a livello di tecnologia. È un passo inevitabile, anche a causa della crisi economica che impone una accurata gestione di attività costosissime come quelle legate al mondo dei motori.

È presto per affermare che un giorno vedremo Valentino Rossi in Superbike (il suo contratto con la Yamaha, per la MotoGP, scadrà a fine 2014) ed è presto anche per parlare di “wild card” sia per il pesarese che per le star della Superbike. Ma se c’è un periodo in cui può accadere qualcosa del genere, è proprio quello che sta per iniziare.

Enrico Borghi


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sport in TV oggi 13 luglio: orari e programmazione MotoGP, SBK e non solo

Si chiude un fine settimana estremamente ricco di eventi. Dal Motomondiale alle derivate di serie passando per l'MXGP, ecco come seguire tutto in diretta

Sport in TV oggi 12 luglio: orari e programmazione MotoGP, SBK e non solo

Di tutto e di più, ad ogni ora e per tutti i gusti: è uno dei weekend più intensi della stagione tra mondiali e serie nazionali. Ecco come seguire tutto in diretta
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi