Mancano poche ore ormai alla 4° edizione della “Motocavalcata dei Duchi – Memorial A. De Cesare”. Sabato 20 e domenica 21 marzo Spoleto sarà invasa, come ormai consuetudine, da appassionati enduristi che a questa manifestazione hanno aderito di anno in anno sempre più numerosi: una vera e propria invasione di amanti dell’enduro.
Sono previsti circa 500 partecipanti dopo che le preiscrizioni sono andate a gonfie vele, con centauri da ogni angolo d’Italia – Taranto, Udine e Reggio Calabria – che hanno già faxato il modulo di iscrizione e confermato la loro presenza.
L’arrivo di piloti da tutta Italia premia gli sforzi del Moto Club Spoleto, che per l’edizione 2010 ha deciso di ampliare i propri orizzonti pubblicizzando la manifestazione nelle migliori e più grandi vetrine nazionali, come ad esempio l’EICMA di Milano o il Motor Bike Expo di Verona.
Una manifestazione che, però, non potrebbe essere realizzata senza il supporto delle aziende leader nel mercato motociclistico che sono al fianco del Moto Club Spoleto; ma anche e soprattutto delle istituzioni: in particolar modo la Regione Umbria ed i tre comuni coinvolti nel percorso – Spoleto, Scheggino e S.Anatolia di Narco – che hanno concesso alla Motocavalcata dei Duchi il proprio patrocinio e la propria fattiva collaborazione.
Un grandissimo contributo per questa edizione 2010 è venuto da parte del Comune di Scheggino, che non si è lasciato sfuggire l’occasione di poter portare nel proprio territorio il passaggio della Motocavalcata, cogliendo al tempo stesso l’occasione per pubblicizzare il proprio territorio ed i propri prodotti locali. Sarà proprio Scheggino, infatti, la sede del ristoro di metà percorso, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale nella piazza centrale del paese.
Ma non si può non fare un ringraziamento alla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio ed a quella della Valnerina, con cui il Moto Club Spoleto ha effettuato un lungo lavoro per individuare il percorso più idoneo ed ovviamente anche a tutto lo staff enduro del Moto Club, che ha lavorato instancabilmente per la realizzazione di questo evento. Lo stesso staff che, purtroppo, domenica parteciperà alla cavalcata con il lutto al braccio per ricordare Eusebio Trecento, grande personaggio del motociclismo umbro, ed a lungo portacolori del Moto Club Spoleto, scomparso improvvisamente e prematuramente in settimana.
Ormai, quindi, non resta che accendere i motori: appuntamento sabato 20 marzo per il Safari Fotografico e domenica, dalle ore 9.00 presso il parcheggio del Ristorante Zengoni, per la partenza della 4° “Motocavalcata dei Duchi – Memorial A. De Cesare”.