GP Valencia, Morbidelli: “Pecco pilota fantastico, è un talento”

GP Valencia, Morbidelli: “Pecco pilota fantastico, è un talento”© Luca Gorini

Termina con un settimo posto l’avventura di Franco con la casa di Iwata prima di passare nei test di martedì sulla Desmosedici del team Prima Pramac

26.11.2023 ( Aggiornata il 26.11.2023 20:13 )

Forse uno dei migliori weekend dell’anno per Franco Morbidelli, arrivato proprio quando lascerà la casa dei tre diapason per passare nel team campione del mondo. L’ormai ex ufficiale Yamaha lascia con una settima posizione e non vede l’ora di salire sulla Desmosedici GP.

GP VALENCIA, MARTIN: “ANCHE COL TITOLO SAREI RIMASTO IN PRAMAC”

In Yamaha anni difficili

Arrivato nel 2019 nel team Petronas RNF sulla Yamaha M1, il campione del mondo Moto2 2017 ha vissuto anni di alti e bassi, l’incredibile stagione 2020 dove con una moto privata ha sfiorato il titolo chiudendo davanti anche al favorito Fabio Quartararo prima dell’infortunio nel 2021 e del passaggio nel box ufficiale dove però il pilota della VR46 Rider Academy ha faticato più del dovuto: “Sono stati due anni tosti per me, soprattutto il primo. Questo secondo anno ho riscoperto comunque la voglia di superare le avversità. La voglia di fare tutto, indipendentemente da tutto e quindi ho imparato tanto. Sono contento spero che quello che ho imparato mi servirà anche nella mia storia con Ducati”.

MOTOGP, BAGNAIA COME ROSSI E MARQUEZ: LE LODI DEL NOVE VOLTE IRIDATO

Martedì debutto in Ducati

Tra poche ore Franco Morbidelli tronerà in pista, questa volta però non sarà più sulla M1 ma ad attenderlo ci sarà la Ducati Desmosedici GP del team Prima Pramac: “Ho delle grandi aspettative ovviamente per la mia prima giornata su Ducati. È una moto che ha vinto con praticamente tutti i piloti nonostante abbiano tutti degli stili di guida molto diversi. È fantastica! È una moto che si adatta appunto a tanti piloti, che riesce ad adattarsi a tante piste e va forte, va tanto forte. Il mio è compito principale è quello di capirla il prima possibile e riuscire a esprimere le mie caratteristiche il prima possibile su questa moto. Non vedo l'ora di esprimere le mie caratteristiche su quel pacchetto e con un team fantastico come il team Pramac. Un team dove io sono già stato da piccolino e un team più familiare e italiano che comunque è una cosa nuova per me perché sono molti anni che lavoro con team stranieri, quindi non vedo l'ora".

Sul mondiale di Bagnaia

Alla fine dell’intervista coi colleghi di Sky, Morbidelli ha fatto i complimenti a Francesco Bagnaia che oggi ha conquistato il suo terzo titolo mondiale: “Pecco è talento. È un pilota fantastico e straordinario, il suo modo di correre è un modo diverso dal normale. Il suo modo di analizzare le cose e di lavorare con la sua squadra, con le sue persone è un modo diverso dal normale. Anche il modo in cui lui vede le cose è diverso dal normale, riesce sempre a venirne fuori e venire fuori vittorioso dalle situazioni se lui lo vuole veramente. Ha dimostrato una grande forza soprattutto mentale oggi quando eravamo nel giro col carro dei piloti. Tutto il circuito era contro di lui o comunque tutti gli spagnoli cantavano per Martin e queste sono cose che comunque si sentono. Invece lui quando è partito lo vedevo lì davanti e dicevo bravo! Forte! Mi piace tantissimo, tre titoli mondiali e festeggerò con lui magari non qua perché devo essere concentrato per il mio test con la Ducati ma magari a casa festeggeremo alla grande”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi